La nuova parola d’ordine del retail: Get Agile!

Come ogni anno in Sardegna si è tenuto l’evento Linkontro organizzato da Nielsen e come ogni anno il claim dell’appuntamento è stato anche il tema trattato nelle tre giornate. Quest’anno il claim è stato in realtà un monito al retail: Get Agile! per sottolineare, se ce ne fosse ancora bisogno, come lo stesso a.d. dell’istituto di ricerca ha più volte ricordato che “Non è più il periodo del grande, ma del più veloce” ovvero non sarà la grandezza delle reti e dei fatturati, etc a fare la differenza, ma la velocità con cui si saprà adattarsi a cambiamenti continui. “È in atto una forte trasformazione guidata da una visione consumer-centric che trova nella rivoluzione digitale il suo punto focale. Le maggiori evidenze riguardano i paradigmi di riferimento del settore: la tecnologia sta abilitando innovazioni fino a qualche tempo fa impensabili; il consumatore modifica continuamente i propri comportamenti e i nuovi percorsi d’acquisto, se letti con attenzione, stimolano nuove opportunità” si legge nella nota diffusa da Nielsen: “Gli scenari del futuro prossimo saranno caratterizzati da cambiamenti frenetici e veloci alimentando la capacità delle imprese di adattarsi con il medesimo ritmo alle nuove domande del consumatore. Il cambiamento diventa così la nostra nuova “normalità”. Per continuare a essere protagonisti nei nostri mercati è necessario agire con grande flessibilità di pensiero e forte velocità di azione”. Get Agile! è quindi per Nielsen il nuovo imperativo, più che la nuova parola d’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz