Lego Group: vendite a +11% nel 2013

Lego Group ha presentato i risultati di chiusura dello scorso anno. «Nel 2013 abbiamo incrementato le vendite dell’11%, superando la performance del settore giocattoli: un risultato davvero soddisfacente. In meno di 10 anni, abbiamo più che quadruplicato i ricavi – afferma Jørgen Vig Knudstorp, President e Ceo di Lego Group – La chiave del nostro successo consiste nello sviluppo e nell’innovazione costanti della gamma prodotti: nel 2013 abbiamo sviluppato e lanciato con successo prodotti che hanno raggiunto la cima della wishlist dei bambini di tutto il mondo». Il 2013 ha visto una crescita a due cifre per linee di prodotti classiche come Lego City, Lego Duplo, Lego Technic e Lego Creator. Lego Friends, lanciata nel 2012, ha dimostrato il suo potenziale a lungo termine crescendo a due cifre nel 2013, mentre Lego Legends of Chima si è imposta a livello globale come una fra le linee principali. Benché il Gruppo Lego preveda per il mercato globale tassi di crescita futuri a cifra singola bassa, Jørgen Vig Knudstorp è convinto che la società sia in grado di ottenere risultati migliori e incrementare la propria quota di mercato, e dichiara: «rimaniamo ambiziosi e prevediamo una crescita costante della nostra quota di mercato. Intendiamo raggiungere quest’obiettivo ampliando la nostra presenza globale e tramite un continuo focus sullo sviluppo e l’innovazione dei nostri prodotti, così da continuare a soddisfare le necessità dei bambini di tutto il mondo». Durante il 2013, il Gruppo Lego ha incrementato i propri investimenti globali, già considerevoli, sul fronte della capacità di produzione. «Abbiamo preso la decisione strategica di potenziare le nostre risorse a livello globale, sia per quanto riguarda il numero di dipendenti sia gli impianti di produzione. Dobbiamo investire globalmente per inviare e far conoscere i giochi Lego a un numero ancora superiore di bambini di tutto il mondo» – dichiara John Goodwin, Executive Vice President e CFO di Lego Group. Questa strategia ambiziosa di espansione ha determinato, nel corso del 2013, una serie di consistenti investimenti sul fronte della capacità produttiva. Sono stati ampliati gli stabilimenti già presenti in Messico e nella Repubblica Ceca, mentre in Ungheria è stato quasi ultimato uno stabilimento Lego nuovo. A Jiaxing, Cina, sono appena iniziati i lavori per un nuovo stabilimento Lego: alla sua apertura, prevista per il 2016, la fabbrica rifornirà di prodotti il mercato asiatico, in fase di crescita. «La nostra strategia prevede un controllo totale del processo di produzione, al fine di garantire la disponibilità di prodotti sicuri per i consumatori e di qualità elevata. Siamo lieti di annunciare che, nel 2013, il Gruppo Lego ha ancora una volta centrato l’obiettivo di portare a quota zero il ritiro di prodotti. Il nostro impegno costante per garantire qualità e sicurezza ovunque operiamo comporta inoltre l’adozione, per i nuovi stabilimenti in Cina e Ungheria, della medesima tecnologia, della stessa automazione, degli standard per la sicurezza dei dipendenti e della stessa qualità dei prodotti, in vigore presso qualunque altra fabbrica Lego» – sottolinea Bali Padda, Executive Vice President e COO di Lego Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz