Lego: nasce il Serious Play

Il gioco si fa serio e il business diventa un gioco. Si chiama infatti Lego Serious Play il nuovo concetto si produzione Lego. L’azienda danese del giocattolo si sta lanciando nel mondo degli adulti, anzi del management, con un prodotto col quale i dirigenti d’azienda potranno delineare i loro scenari di business e sviluppo, sempre però usando i mattoncini. La prima applicazione di Lego Seriuos Play, in distribuzione dall’anno prossimo, si chiamerà Real Time Strategy. Si tratta in pratica di un kit da costruzione che consente di creare una strategia di business. I manager potranno così creare un loro modello di business in 3D e utilizzarlo per le loro discussioni o cambiarlo a seconda delle strategie adottate. La Strategia Real Time inizia con la creazione dell’identità dell’azienda da parte dei partecipanti del “gioco” usando i mattoncini e costruendo una storia che corrisponda alla propria idea di azienda. Ad esempio si può costruire un’automobile con diverse caratteristiche a seconda che si pensi l’azienda in modo dinamico oppure in modo imponente. Il gruppo poi costruirà un ambiente che riguardi il business di riferimento, compresi clienti e competitors e il gioco è fatto. Il nuovo “gioco” Lego è già stato testato sembra in modo entusiasta da alcune aziende come Tetra Pak.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz