Licensing Expo 2023, record di affluenze

L'evento 2023 ha ospitato più di 5.000 marchi, tra cui Mattel, Paramount, Hasbro, Jazwares, Nintendo, Disney, Netflix, IMG e Beanstalk
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La Licensing Expo 2023 di Las Vegas si è conclusa il 15 giugno con quasi 12.000 presenze, segnando un aumento del 13% rispetto alla partecipazione totale del 2022 e con un ritorno a numeri vicini all’edizione pre-pandemia del 2019.

L’evento annuale ha registrato anche la più alta partecipazione di qualità fino ad oggi, con il 60% dei visitatori composto da dirigenti di livello C o direttori, oltre a un’affluenza record nel settore retail, con un +47% rispetto al 2019. Hanno partecipato oltre 1.150 rivenditori, tra cui buyer di Walmart, Forever 21, PacSun, Tilly’s, Toys ‘R’ Us, Ross, Rue 21, Hot Topic, Inditex, Dollar General, Bershka, Burger King, Hallmark, Macy’s, Amazon, Kohl’s, Target, Fanatics, TJX Companies, Home Depot, Lush, Coach, Primark e Pottery Barn.

La fiera ha visto anche più di 6.800 incontri prenotati e ospitati attraverso la piattaforma ufficiale di matchmaking online di Licensing Expo, che ha permesso a migliaia di marchi dell’intrattenimento, dello sport, del gioco, dell’editoria, dell’automotive, dei giocattoli, dei marchi aziendali, dell’arte, del no-profit e altro ancora, di stabilire connessioni e concludere accordi, dando vita a nuove tendenze e prodotti innovativi.

Licensing Expo continua a essere il punto d’incontro per l’intero settore delle licenze e ospita i marchi più influenti e riconoscibili del mercato attuale“, afferma Anna Clarke, senior vice president, Global Licensing Group, Informa Markets. “È il luogo in cui si scoprono i marchi nuovi ed emergenti, si identificano le tendenze future e si lanciano i prossimi prodotti ‘must have‘. Grazie a showroom di moda interattivi, alla formazione del settore e a un’area espositiva che ospita aziende provenienti da tutti gli angoli dell’industria, il coinvolgimento e l’entusiasmo dei partecipanti alla fiera di quest’anno hanno superato ogni aspettativa“.

Con la moda come tema dell’edizione di quest’anno, Licensing Expo ha offerto una nuova prospettiva di abbigliamento di tendenza e ha stimolato la conversazione sul significato delle licenze nel mondo della moda. Più di 60 marchi sono stati esposti negli showroom di moda, tra cui Emporio Armani, Crocs, Vans, kathy ireland Worldwide, Butter Goods, Burberry e Lacoste, mettendo in evidenza prodotti di moda e nuove collaborazioni tra marchi.

Tra una maggiore affluenza di pubblico e una forte presenza di rivenditori, quest’anno la Licensing Expo ha registrato un notevole giro d’affari“, afferma Maura Regan, presidente di Licensing International. “Ancora una volta, abbiamo potuto constatare in prima persona quanto sia importante per i professionisti di tutto il mondo riunirsi insieme, perché l’Expo è stata un’occasione per celebrare il potere dei marchi, discutere le strategie per l’anno a venire e continuare a espandere il business delle licenze di marchi globali“.

Licensing Expo 2023 ha visto anche un aumento del 15% delle presenze di nuovi espositori e un incremento delle presenze internazionali da parte di aziende asiatiche, sudamericane ed europee, con alcuni mercati che hanno raddoppiato le presenze rispetto al 2022. I partecipanti latinoamericani hanno rappresentato quasi il 7% delle presenze totali dell’evento.

Licensing Expo tornerà al Mandalay Bay di Las Vegas dal 21 al 23 maggio 2024

Fonte: License Global

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