Intervista a Federica Jezzi, Licensing and Marketing Manager di Lisciani Giochi, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season.
Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
Durante la prima parte dell’anno abbiamo affrontato molto bene le difficoltà contingenti, legate soprattutto all’aumento generalizzato dei prezzi. Abbiamo portato avanti il nostro piano di maggiore penetrazione dei mercati internazionali unitamente a un’efficace attività di destagionalizzazione con il lancio di nuove linee, sempre più supportata anche da programmi di trade marketing. Siamo cresciuti soprattutto con le nostre linee di giochi educativi, ampliando sempre più le quote di mercato e proponendo un’offerta in tutte le categorie di prodotto maggiormente convincente e solida.
Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
Tra le maggiori problematiche riscontrate: l’aumento vertiginoso dei costi delle materie prime e dei trasposti, i tempi di approvvigionamento, l’incertezza dei mercati dovuta ai grandi temi di attualità e l’assestamento nel ritorno alla normalità che ha coinvolto l’intero settore, ma lo scenario apre anche a numerose opportunità. Lavorare sempre guardando ai valori dell’azienda, puntare sulla qualità dei materiali e dei contenuti dei prodotti e affrontare con flessibilità e ingegno le problematiche emergenti rappresentano per noi degli asset unici per fronteggiare al meglio le difficoltà, forti di un catalogo prodotto molto competitivo nei mercati ove siamo presenti.
Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
Faremo campagne cross mediali che vedranno coinvolti ancora più mezzi in sinergia rispetto al passato, sia online sia offline. Supporteremo al meglio le linee di educativi, scientifici e hi-tech attraverso campagne sui canali Tv Kids e attraverso piattaforme di Video on Demand, con spot da 15 e 30 secondi già a partire dal Back to School, utilizzando al meglio gli strumenti che le Smart Tv oggigiorno offrono rispetto al passato. Cresceranno gli investimenti anche nelle attività di social adv, di influencer marketing e di pianificazione media in annunci YouTube e Google, ma non solo. Investimenti in crescita anche al fine di rendere le esperienze di acquisto migliori sui punti di vendita favorendo anche il sell out, grazie a un piano di trade marketing, un’attivazione iniziata con la distribuzione di addobbi luminosi Lisciani, che porteremo avanti nei prossimi anni con determinazione. Questo marketing mix, sempre più mirato alla valorizzazione della nostra marca e dei nostri valori, unitamente ad azioni combinate nei più importanti momenti della high season, siamo convinti possano rappresentare un valore aggiunto di rilievo per il brand Lisciani, una marca che vede da circa un decennio un’inarrestabile crescita costante e che sedimenta, negli anni, sempre meglio il suo dna presso i consumatori.
Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Questo Natale sarà un importante banco di prova per tutti i player, mai come prima la sfida dei prezzi e della capacità di acquisto dei consumatori saranno sotto i riflettori, anche nel nostro settore, storicamente molto più stabile di altri. Considerando il peso determinante di questo periodo dell’anno, l’obiettivo è che la nostra offerta di prodotto, supportata da attività di marketing e comunicazione, possa incontrare al meglio i nostri consumatori attraverso le leve di innovazione, qualità e prezzi al pubblico opportuni con un assortimento stimolante e ricco di novità, ma anche di grandi e storici bestseller dell’azienda. Abbiamo inoltre l’obiettivo di una maggiore e migliore presenza nel negozio fisico, in linea con il ritrovato bisogno di un’esperienza di acquisto da parte dei consumatori che possa essere maggiormente coinvolgente e assistita. Sarà altresì un anno importante per accrescere le nostre quote del mercato nelle principali categorie di prodotto trattate e rappresenterà un anno-chiave per la sorprendente espansione nei mercati internazionali. Lisciani, infatti, prevediamo nel 2022 porterà a casa il migliore anno di sempre, che è solo l’inizio di un piano ambizioso e di ampio respiro.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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