Maggio3, l’azienda di distribuzione più grande del Sud Italia, non ha più confini. Grande novità del 2024 è l’apertura a tutto il territorio nazionale grazie ai nuovi investimenti su prodotti e strutture e all’introduzione di nuove linee esclusive. Un importante traguardo raccontato dall’amministratore Rocco Maggio
Il 2024 porta una grande novità in Maggio3. Siete l’azienda di distribuzione più grande del sud Italia e ora avete aperto a tutto il territorio nazionale. Quali sono i servizi che offrite e quali sono i vostri maggiori punti di forza?
Assortimento, prezzi competitivi, consegne rapide ed efficaci; il tutto supportato da una rete vendita professionale. Il portale e-commerce conta migliaia di referenze e viene costantemente aggiornato cosicché i clienti abbiano accesso in ogni momento alle ultime novità; la nuova logistica avanzata, avviata nella metà del 2023, ci consente ottime performance per approntamento e spedizione ordini. La sala campionaria è ampia ed accogliente, ricca di prodotti top e novità, che intercettano sempre le nuove tendenze, in particolar modo con le linee distribuite in esclusiva e le nuove linee da noi sviluppate. Abbiamo introdotto anche una nuova modalità, il Video-Ordine; con l’ausilio di una videochiamata i nostri clienti interagiscono con gli addetti alle vendite e possono effettuare un ordine a distanza visualizzando in diretta i prodotti presenti nello showroom. Quella dell’apertura nazionale è un grande traguardo.
Quali sono i momenti più significativi o i successi raggiunti da Maggio3 nel corso degli anni?
Nel corso dei 55 anni di storia dell’azienda Maggio3 sono stati molti gli obiettivi raggiunti, grazie a una smisurata passione, voglia di intraprendere e investire sull’azienda, sempre però orientati dall’interesse comune verso il cliente.
Com’è andato il 2023?
Anche il 2023 ha rappresentato un anno di crescita, sia in volume che fatturato. Quali sono state le categorie di giocattoli più vendute? Le categorie meglio performanti per noi sono: Prima Infanzia, Creativi, Musicali e linee di Collezionabili per boy e girl.
Il kidult e il plush sono due categorie in forte crescita, come presidiate questo segmento?
Siamo consapevoli che il mercato del giocattolo ha ormai una buona fascia di clienti tra i kidult, ragion per cui abbiamo introdotto linee di collezionabili e Giochi Vintage tra le nostre proposte e avremo modo di presidiare anche questa nuova fascia di clienti. Per quanto riguarda il plush abbiamo introdotto tre nuove linee: Dreams Beams, Baby Gemmy e Crackin’ Eggs.
Grazie anche alla catena Giokids siete presenti sul mercato a 360 gradi. Quali sono le maggiori difficoltà che il mercato del giocattolo sta incontrando in questi ultimi anni e quali sono le soluzioni che potrebbero servire per uscire dalla crisi?
Giokids è l’insegna con la quale Maggio3 sviluppa il canale franchising e attraverso la quale sensibilizza buona parte delle esigenze che il retail manifesta. Le principali difficoltà del nostro mercato sono la denatalità degli ultimi anni con la conseguente perdita di potenziali clienti e la poca interazione ludica tra bambini e adulti.
Per quanto riguarda Giokids, quali sono i progetti di sviluppo? Avete in previsione l’apertura di nuovi punti vendita?
L’attività di sviluppo del franchising è costante, per il 2024 prevediamo 3-4 nuove aperture.
(…)
L’intervista è un estratto della coverstory “Senza confini” pubblicata nel numero di Marzo 2024 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz