Magic Box Toys, bisogna differenziare tra GDO E online

Intervista a Roberto Buzzo Piazzetta, Direttore Commerciale dell'azienda
||

Roberto Buzzo Piazzetta, Direttore Commerciale di Magic Box Toys, illustra strategie, prodotti e linee in esclusiva per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale. Per affiancare e aiutare gli operatori del canale dettaglio nell’affrontare con successo il periodo di massima stagionalità

Quali strategie avete in previsione per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?

Abbiamo intenzione di continuare a crescere in un percorso iniziato quest’anno. L’obiettivo è rendere emozionale e piacevole l’occasione d’acquisto. Per fare questo, è sempre più rilevante avere una netta differenziazione dagli altri due canali di vendita, la GDO e l’online. Questa differenza si fonda su cinque principi per noi fondamentali: 1) un’offerta al consumatore il più completa possibile; 2) la personalizzazione dello scaffale che ne aumenti la visibilità e che invogli l’acquisto; 3) attività di gift all’interno dei punti vendita, proprio per aumentare in concetto di brand nel consumatore, fidelizzarlo aumentandone il concetto di collection, che è una caratteristica tipica dei nostri prodotti; 4) supporto media sia nei canali “classici” sia online; 5) politica commerciale dedicata. Nel 2022 siamo partiti con questo progetto e a oggi abbiamo circa 150 punti vendita con un modulo dedicato al mondo SuperThings completo di personalizzazione grafica. Il progetto è ovviamente in continua espansione, ma abbiamo preferito procedere per step dando massima attenzione dove eravamo maggiormente presenti. In tarda primavera abbiamo anche regalato ai nostri migliori clienti circa 100.000 personaggi di SuperThings, per farne omaggio ai consumatori affiancando a questo una campagna comunicazione sopra la media. Questo ci ha permesso di entrare nella top 50 delle aziende che hanno venduto di più nel mese di maggio. Per il Natale, proseguiremo su questa strada, andando a rinforzare il concetto di gift e migliorando la nostra esposizione. Ci rendiamo per altro conto che il momento economico non è dei più semplici, pertanto la nostra politica commerciale dedicata al Normal Trade è volta ad aiutare i clienti che vogliono credere in noi, sia per il profilo di scontistica e marginalità che di condivisione del rischio.

Avete creato prodotti e linee in esclusiva per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?

Al momento non abbiamo creato una vera e propria esclusiva per il canale dettaglio, ma siamo assolutamente disponibili a farlo, sicuramente con il lancio di ulteriori due brand nella primavera 2023, avremo qualche sorpresa in tal senso. Sicuramente però crediamo che il successo di un prodotto nel Normal Trade non passi da una mera esclusiva, magari di un prodotto secondario, al quale spesso si affianca una campagna media non efficace a causa dei numeri distributivi non sufficienti. Crediamo che il successo per il Normal Trade passi prima da una politica commerciale importante e da una serie di attività che invoglino il cliente a vivere quel tipo di esperienza di acquisto.

Puoi leggere l’inchiesta completa “Quale supporto per il Normal Trade” sul numero Agosto/Settembre di Toy Store, disponibile gratuitamente su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz