Mattel, Inc. ha annunciato che Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer, lascerà la sua posizione presso la Società a partire dal 3 agosto 2023 per assumere il ruolo di Presidente e Chief Executive Officer presso un’altra società pubblica (Ceo di GAP).
Per colmare il vuoto lasciato da Dickson, l’azienda ha promosso Lisa McKnight a Vicepresidente esecutivo e Chief Brand Officer, con il compito di supervisionare tutte le categorie di giocattoli e i marchi globali della Mattel, nonché il design e lo sviluppo. Josh Silverman è stato promosso Vicepresidente esecutivo e Chief Franchise Officer. Il suo ruolo si è ampliato fino a comprendere la leadership dei giochi digitali e dell’intrattenimento su licenza, oltre ai prodotti di consumo globali, all’editoria, alle promozioni e all’intrattenimento basato sulla localizzazione, nonché alla gestione del franchising. Entrambi i dirigenti assumeranno le responsabilità di Dickson e riferiranno a Ynon Kreiz, presidente e amministratore delegato di Mattel. L’azienda ha inoltre promosso Chris Down a Vicepresidente esecutivo e Chief Design Officer, alle dipendenze di McKnight.
Kreiz ha dichiarato: “A nome del nostro Consiglio e di tutti i dipendenti della Mattel, ringrazio Richard per il suo enorme contributo. Tra i suoi numerosi successi, Richard ha guidato la crescita di alcuni tra i marchi più iconici e orientati allo scopo del mondo. Gli sono personalmente grato per l’amicizia, la collaborazione e il lavoro svolto per sviluppare e far crescere il miglior marchio e il miglior team di franchising del settore. Auguriamo a Richard un grande successo nel suo nuovo ruolo“.
Kreiz ha proseguito: “Il nostro forte e talentuoso team di leadership e l’intera organizzazione di gestione del marchio sono in una posizione eccellente per continuare ad attuare la nostra strategia di crescita del business dei giocattoli basati sulla proprietà intellettuale e di espansione della nostra offerta di intrattenimento”. Dopo l’incredibile successo dell’uscita del film di Barbie, non vediamo l’ora di capitalizzare ulteriormente le numerose ed entusiasmanti opportunità di cogliere il pieno valore dei nostri marchi iconici al di fuori della corsia dei giocattoli“.
Dickson ha dichiarato: “Mattel è un’azienda straordinaria che si sta avviando verso una nuova ed entusiasmante era. Sono immensamente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto insieme per promuovere lo scopo del marchio, l’innovazione del design, la rilevanza culturale e l’eccellenza esecutiva. Ringrazio Ynon, il Consiglio di Amministrazione, il team di leadership e l’intera organizzazione Mattel per la loro collaborazione e per l’incredibile lavoro svolto insieme. È stato un viaggio stimolante e un vero onore far parte di questa straordinaria comunità e azienda“.
Chi è Lisa McKnight, Vicepresidente esecutivo e Chief Brand Officer di Mattel
Lisa McKnight ha ricoperto posizioni di leadership senior in Mattel per quasi 25 anni ed è stata responsabile globale di Barbie dal 2016 e di Dolls dal 2019. In questo ruolo ha guidato la trasformazione di Barbie e ha guidato una significativa espansione del portafoglio. Sotto la sua guida, Barbie è stata la prima proprietà globale di giocattoli per il 2020 e il 2021 e la prima proprietà globale di bambole per il 2020 e il 2022, secondo Circana. Ha inoltre guidato il successo del rilancio di Monster High e ha svolto un ruolo chiave nel riconquistare i diritti di licenza dei franchise Disney Princess e Disney Frozen. La McKnight è stata recentemente riconosciuta da Forbes come uno dei migliori brand marketer al mondo.
McKnight ha dichiarato: “È un onore supervisionare marchi, prodotti e partnership che sono radicati nello scopo e aiutano i bambini a esplorare la meraviglia dell’infanzia e a raggiungere il loro pieno potenziale. Non potrei essere più orgoglioso di guidare questo emozionante prossimo capitolo del nostro iconico portafoglio di marchi con i migliori talenti del settore“.
Chi è Josh Silverman, Vicepresidente esecutivo e Chief Franchise Officer di Mattel
Josh Silverman è entrato in Mattel nel 2022 come Global Head of Consumer Products e Chief Franchise Officer, dopo aver ricoperto per 20 anni ruoli di leadership presso The Walt Disney Company e Marvel. Da quando è entrato in Mattel, ha ampliato i prodotti di consumo e le attività editoriali dell’azienda, nonché l’intrattenimento dal vivo e in location come la mostra itinerante World of Barbie, Hot Wheels Monster Truck Live e il prossimo Mattel Adventure Park. In particolare, Silverman ha supervisionato l’esecuzione di oltre 165 partnership di prodotti di consumo e tie-in al dettaglio legati al film di Barbie. È ampiamente considerato come uno dei dirigenti più capaci dell’industria dei prodotti di consumo.
Silverman ha dichiarato: “Abbiamo solo iniziato a cogliere le enormi opportunità commerciali del portafoglio di proprietà intellettuale di Mattel, di livello mondiale. Sono entusiasta di assumere questo ruolo ampliato in un momento così eccitante della nostra crescita come azienda di giocattoli ad alta performance e guidata dalla proprietà intellettuale. Non vedo l’ora di continuare a completare il nostro incredibile business dei giocattoli, estendendo e approfondendo il legame emotivo con i marchi, i franchise e i personaggi Mattel per i fan di tutto il mondo“.
Chi è Chris Down, Vicepresidente esecutivo e Chief Design Officer di Mattel
Chris Down è stato un leader di primo piano nei suoi 18 anni di collaborazione con l’azienda e nei 30 anni di attività nel settore dei giocattoli. Nel 2019 è stato nominato Senior Vice President e Chief Design Officer, a capo del design globale e dello sviluppo dei prodotti di Mattel. In precedenza ha ricoperto ruoli creativi e di leadership di alto livello, tra cui quello di Direttore Generale dei Veicoli e delle Hot Wheels. L’esperienza di Down abbraccia una serie di funzioni, marchi e categorie in Mattel, oltre a precedenti posizioni di leadership in Hasbro e Atari Interactive.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz