Mattel ha annunciato che, grazie a Barbie, è entrata per il quarto anno consecutivo nella TOP10 delle iniziative più inclusive d’Italia secondo il Diversity Brand Index, l’unico progetto di ricerca italiano volto a misurare la capacità delle marche di sviluppare a livello B2C una cultura orientata alla Diversity, Equity and Inclusion (DE&I).
Barbie ha ottenuto il riconoscimento per l’iniziativa “Barbie Fashionistas con Sindrome di Down”, dopo un processo di valutazione che ha coinvolto la popolazione italiana attraverso una web survey, il Comitato Scientifico composto da docenti provenienti da diverse Università, specializzatə sui temi del trust, branding, marketing e psicologia, e il Security Check Committee, composto da esponenti appartenenti alle specifiche forme di diversità.
Con questo progetto il brand ha raggiunto nuovamente la TOP10, vedendo così riconosciuta la sua capacità di lavorare concretamente sulla DE&I, impattando anche sulla percezione di consumatrici e consumatori. Una dimostrazione tangibile dell’impegno di Barbie per una rappresentazione autentica del mondo che ci circonda attraverso le sue bambole. Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la National Down Syndrome Society, per garantire che la bambola non solo rappresentasse accuratamente una persona con sindrome di Down, ma che celebrasse anche la comunità della sindrome di Down, attraverso l’abbigliamento, gli accessori e la confezione.
L’amministratore delegato di Mattel Italia, Andrea Ziella, ha condiviso il suo entusiasmo riguardo a questo riconoscimento, sottolineando: “Mattel abbraccia del tutto la convinzione che possiamo ridefinire gli standard di bellezza, celebrare la rappresentazione autentica e contribuire a plasmare un futuro più inclusivo per tutti. Il nostro impegno si traduce nell’introduzione costante di bambole con diverse tonalità di pelle, tipi di capelli, tipologie di corpo e rappresentazioni di disabilità sul mercato. Riteniamo fondamentale che i consumatori vedano riflesse le loro esperienze nei prodotti, ma sosteniamo anche il gioco con bambole che offrano una rappresentazione più ampia di esperienze, contribuendo così a educare e celebrare l’importanza dell’inclusione.””
La linea Barbie Fashionistas è quella con cui il marchio offre il meglio in termini di diversity e inclusione. Negli ultimi nove anni, la linea si è evoluta per riflettere maggiormente il mondo che le bambine vedono intorno a loro, introducendo più di 175 nuovi look. La varietà offerta dalla linea Fashionistas è pensata per ispirare le bambine a raccontare più storie e a trovare una bambola che parli loro.
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