Quali performance avete registrato nella prima parte dell’anno?
«L’inizio di anno per Mattel si sta dimostrando eccezionale. A fine aprile ci confermiamo come la #2 azienda del mercato con una market share in incremento rispetto allo scorso anno di +0,8% e un trend di crescita del +14% che ci classifica come l’azienda che cresce più velocemente tra le top 5 del mercato e con una crescita pari a X3,5 rispetto all’andamento del mercato italiano del toys (+4%). Altro segno positivo di cui siamo molto fieri è che questi numeri sono fortemente legati alle performance dei nostri brand, di cui ben tre sono tra i top 15 del mercato (+1 rispetto allo scorso anno): #1 Barbie, #3 Hot Wheels #11 Fisher- Price (Source Npd)».
Quali sono state le principali problematiche con cui avete dovuto confrontarvi?
«Come negli ultimi anni anche quest’anno molte difficoltà sono state legate alla situazione incerta causata dal Covid, seppur in miglioramento. Nonostante tutto siamo riusciti a pianificare al meglio le nostre attività e ad avere piani sempre più dedicati ai nostri clienti che ci hanno permesso di trasformare queste difficoltà in ottimi risultati».
Quali sono le vostre strategie per il secondo semestre?
«La seconda parte dell’anno è quella più importante per il mercato del Giocattolo e, anche quest’anno come Mattel, abbiamo un piano media in crescita a doppia cifra e lavoreremo sempre di più con attività di franchise per valorizzare i nostri brand in diverse categorie. A supporto di tutto questo avremo l’arrivo di nuovi contenuti dedicati ai più piccoli e tante collaborazioni che faranno felici tutti i target».
E le vostre previsioni?
«Vogliamo esser ottimisti e pensiamo che il mercato del Giocattolo possa chiudere con un trend positivo rispetto allo scorso anno. Noi come Mattel abbiamo intenzione di crescere ancora di più, consolidando la nostra posizione da leader in determinate categorie, ampliando il nostro franchise approach e diventando sempre più il partner di riferimento per i nostri clienti».
Puoi leggere l’inchiesta completa “High Season – Work in progress”, che fa il punto sulla prima parte dell’anno, sulle principali problematiche affrontate e sulle strategie per il secondo semestre dei principali player dell’industria del giocattolo sul numero Giugno/Luglio di Toy Store, disponibile gratuitamente su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz