Tutto quello che c’è da sapere sulla sesta edizione di Toys Milano & Bay-B raccontato da Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli. Tra sold out e importanti novità, vi anticipiamo le date dell’edizione 2024 e vi sveliamo che in futuro è anche previsto un trasloco…
Toys Milano 2022 è stata un’edizione di grande successo, merito anche della voglia di tornare a ritrovarsi dopo il lockdown. Cosa ti aspetti dall’edizione di quest’anno?
Quella dell’anno scorso è stata una bellissima edizione, molto emozionante, che ha segnato la ripresa degli eventi, anche se forse ancora in punta di piedi. Toys Milano ha aperto ufficialmente la stagione delle fiere di settore, dal momento che tutte le grandi manifestazioni internazionali erano state congelate. Quello che si è visto durante la scorsa Toys Milano è stata la voglia di ricominciare e di incontrarsi finalmente di persona, dopo tanto tempo in cui sono stati possibili solo eventi in digitale. Questo ha fatto sì che la manifestazione segnasse dei dati molto importanti: i numeri dei visitatori sono infatti cresciuti in maniera esponenziale. Siamo passati da circa 1.900 presenze, registrate prima della pandemia, alle 3.000 del 2022. Per il 2023 ci aspettiamo di consolidare queste numeriche, con l’auspicio di aumentarle accogliendo sempre più nuovi buyer. Quello che è cambiato in questi anni di lockdown, è il numero di presenze estere attirate dall’edizione digitale, che ha modificato di fatto l’anima di Toys Milano trasformandola da fiera domestica a internazionale. Abbiamo infatti registrato compratori provenienti da ben 22 paesi differenti.
Toys Milano PLUS, oltre a offrire servizi indispensabili al mercato, può servire proprio anche a questo, ad attirare l’attenzione internazionale…
Sì, grazie al digitale si abbattono infatti le barriere spazio/temporali, si può entrare in contatto con realtà nuove e creare relazioni che, volendo, si possono approfondire successivamente di persona. L’edizione online è stata inizialmente un’operazione che si poneva l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione di tutti gli stakeholder coinvolti (aziende e compratori), e posso affermare con una certa soddisfazione che ha funzionato perfettamente, tanto da portarci a decidere di non chiudere la piattaforma. Ora, infatti, svolge un ruolo complementare, non sostitutivo, che ci aiuta ad accrescere l’importanza della manifestazione stessa prolungando la possibilità di creare le opportunità di business per altre due settimane. Tanto più che i numeri sono impressionanti. Nel 2022, infatti, il 70% delle visite digitali provenivano dall’estero coinvolgendo 36 paesi differenti. Il restante 30% riguarda i visitatori nazionali che, pur avendo partecipato all’edizione on site, accedevano a quella digitale per recuperare qualche informazione aggiuntiva o contatto. Una parte residuale, invece, si riferisce a coloro che non avevano potuto partecipare di persona per varie ragioni. D’altronde Toys Milano è l’unica fiera italiana dedicata al mercato del giocattolo, della prima infanzia, delle festività e del party ed è, come dice lo slogan, The Place to Be, il posto dove non puoi non esserci.
Ci saranno novità per la parte digital?
Sì, la quarta edizione di Toys Milano PLUS, che si terrà tre settimane dopo la conclusione dell’evento in presenza, precisamente dall’8 al 19 di maggio, aggiunge quest’anno una nuova sezione, che abbiamo chiamato “Toys Milano Preview” e che partirà ufficialmente a marzo. Qui le aziende potranno presentare in anteprima le nuove linee, che verranno poi mostrate fisicamente a Toys Milano & Bay-B. Questa sezione si va ad aggiungere a “Storytelling”, uno spazio dedicato alle aziende espositrici, che si raccontano attraverso delle brevi interviste (realizzate in esclusiva) che vengono rilanciate su diversi canali social della manifestazione.
L’intervista è un estratto dell’articolo “Toys Milano & Bay-B: Coming soon…” pubblicata nel numero di Marzo 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz