Maurizio Cutrino, tutte le prossime iniziative di Assogiocattoli

Il direttore dell'Associazione racconta anche il dietro le quinte di Gioco per sempre Award
||

Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, ci ha raccontato il dietro le quinte di Gioco per sempre Award e ha svelato tutte le iniziative che l’Associazione ha in serbo per sostenere l’industria del giocattolo nel 2023. Qui la nostra intervista:

Gioco per sempre Award è una fantastica iniziativa che mette al centro il bambino. Come è nata quest’idea e come l’avete messa in piedi?
Il premio è strettamente legato a Gioco per sempre, progetto nato circa un anno fa con l’obiettivo di valorizzare il gioco in Italia, non solo da un punto di vista dell’intrattenimento e del divertimento, ma soprattutto da quello educativo. Volevamo creare un premio che mettesse al centro il bambino perché, dopo tanti premi fatti da e per l’industria, ne volevamo uno che fosse espressione dei bambini, votato da loro per far emergere i loro gusti e i loro interessi. Grazie a una partnership con Sfera Media Group (gruppo RCS), siamo riusciti ad amplificare l’iniziativa e a raggiungere una vasta platea su tutto il territorio nazionale. Un po’ perché gli eventi fisici sono pochi in questo periodo, ma anche perché sono strettamente legati al territorio dove vengono ospitati. Dal 15 settembre al 15 ottobre, il bambino aiutato dal genitore poteva andare sul sito del premio e votare uno dei giochi presenti, scelti dalle aziende che hanno partecipato all’iniziativa. C’era anche un instant win per cui ogni settimana un bambino ha avuto la possibilità di vincere il gioco che aveva votato. Alla fine abbiamo avuto oltre 5.000 voti, un risultato di cui siamo davvero molto soddisfatti.

Che riscontro avete avuto, sia dalle aziende che da parte delle famiglie?
Considerando l’alto numero dei votanti è piaciuto molto alle famiglie, ma abbiamo avuto buoni riscontri anche dalle aziende. A questa prima edizione hanno partecipato oltre 40 aziende del giocattolo; siamo già al lavoro sull’edizione 2023 e valutando un posizionamento tra gennaio e febbraio, così da dare all’industria la possibilità di sfruttare il premio nelle sue comunicazioni.

(…)

Quali sono le future iniziative di Assogiocattoli?
Oltre a quelle di cui ho già parlato, torneranno anche i PlayDays, un’iniziativa della durata di quasi un mese che serve a promuovere gli acquisti nei negozi di prossimità. In cambio dell’acquisto di un giocattolo in store, infatti, si ha la possibilità di vincere un buono da 500 euro. Un importo identico verrà anche devoluto in beneficienza. Stiamo ancora terminando di realizzare il programma del 2023, ma di certo vorremmo tenere le iniziative che hanno funzionato come “Il gioco per sempre Award”, i già citati “PlayDays” e il “Giocattolo sospeso”. E poi naturalmente siamo in piena organizzazione per la sesta edizione di Toys Milano e Bay-B, programmato per il 16 e 17 aprile 2023. Le aziende stanno già rispondendo molto bene, stiamo riscontrando una tendenza alla valorizzazione sugli eventi locali, molto settoriali e specializzati. Quest’anno siamo tornati in presenza dopo due anni e abbiamo registrato un grande successo che contiamo di replicare anche l’anno prossimo.

L’intervista è un estratto dell’articolo “And the Winner is…” pubblicato sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz