L’85% dei leader aziendali di e-commerce, marketing e IT afferma che le tecnologie all’avanguardia come il metaverso (85%) e il Web 3.0 (87%) saranno essenziali per le loro aziende nei prossimi due anni, contribuendo a sbloccare nuovi flussi di entrate e a garantire il futuro delle loro aziende.
Tuttavia, l’intelligenza artificiale è in cima alla lista, con oltre 9 leader su 10 (91%) che la considerano cruciale per il successo delle loro aziende. È anche la tecnologia con cui le aziende si sentono più a loro agio a lavorare e il 94% afferma che le loro aziende sono già ben attrezzate per sfruttare questa tecnologia; oltre la metà (51%) degli intervistati ha già implementato una qualche forma di IA, mentre un terzo (33%) ha dichiarato di averla in cantiere.
La ricerca sulle tecnologie dirompenti, condotta da Wunderman Thompson Commerce & Technology, ha intervistato i leader del settore IT, eCommerce e marketing nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Cina, scoprendo che il 92% degli intervistati aveva già adottato o stava per implementare almeno una delle sei principali tecnologie dirompenti: AI, Web 3.0, metaverso, blockchain, tecnologia di identità decentralizzata e realtà estesa. In particolare, il Web 3.0 (70%) e il metaverso (65%) continuano a essere considerati rivoluzionari dai leader.
Nonostante gli alti livelli di fiducia nell’adozione della tecnologia, in media due terzi (67%) dei leader ritengono che sarebbe utile lavorare con specialisti per implementare ciascuna delle tecnologie dirompenti. E più di un terzo (37%) ha ancora difficoltà a trovare il partner strategico giusto.
Anche se la fiducia e gli investimenti sono in aumento, un livello di incertezza e di mancanza di comprensione continua ad affliggere la capacità delle aziende di adottare queste tecnologie. Il 51% delle piccole imprese, in particolare, non è sicuro dei vantaggi del Web 3.0 e due terzi (65%) considerano il metaverso come un’illusione.
Nick Harry, responsabile del settore tecnologico di Wunderman Thompson Commerce, ha dichiarato: “La tecnologia consente alle aziende di creare nuove soluzioni, servizi o prodotti per soddisfare le richieste in continua evoluzione e spesso elevate dei consumatori. Oggi ci aspettiamo di essere stupiti dalle ultime tecnologie e idee, ma siamo altrettanto rapidi nel respingere soluzioni sconcertanti, lente o inaffidabili. È per questo che il metaverso rimane relativamente agli inizi, perché è difficile immaginare come potrebbe essere il mondo del lavoro, dell’intrattenimento e persino dello shopping in un ambiente virtuale e fisico fuso. Il salto di qualità per qualsiasi azienda è ancora irto di sfide e di mancanza di comprensione. È fondamentale avere i giusti partner tecnologici, investire nelle giuste competenze e prendersi il tempo necessario per capire come l’innovazione possa creare cambiamenti significativi e positivi nel percorso del cliente. Le aziende devono trovare un equilibrio e investire nella tecnologia giusta, in grado di garantire il futuro del loro business e della loro base clienti per gli anni a venire“.
Fonte: Wunderman Thompson
© Foto di Riki32 da Pixabay
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz