La sostenibilità è il tema al centro del dibattito culturale attuale. Lo sviluppo green abbraccia campi di azione ampi e diversi indicando a tutti le linee guida volte a creare un ambiente dove è possibile vivere bene oggi, senza compromettere quello che sarà il mondo futuro. La cosmesi è uno degli ambiti dove la spinta sostenibile sta facendo correre il mercato. La cosiddetta clean beauty, la categoria di cosmetici contenenti ingredienti “green”, cresce a grande velocità. Ed è proprio in ambito giocattolo che Mondo sposa questa nuova filosofia di bellezza etica e realizza la prima linea di Role play e make-up clean beauty dedicata a tutti i piccoli fan di Barbie. Ogni prodotto della linea Barbie Role Play e make-up by Mondo è studiato seguendo la filosofia di “cosmesi pulita”, sviluppata ed adottata dalle principali case del mondo della cosmesi volta ad offrire prodotti che siano sicuri al 100% per bambini ed adulti (EC1223/2009), realizzati attraverso l’utilizzo di materiale organico e processi etici incentrati sulla sostenibilità ambientale. Tutti gli item sono vegan e sono stati sviluppati tenendo conto degli aspetti etici cruelty free, non contengono quindi materiali derivanti o testati sugli animali. Il packaging dei diversi set, inoltre, è realizzato secondo le certificazioni FSC che garantiscono che la gestione forestale dei fornitori sia in conformità con i criteri di responsabilità civile, economica e sociale.
“Siamo consapevoli che operiamo in un ambito sensibile qual è la cosmetica per bambini” spiega Renzo Gentile – responsabile commerciale divisione Toys – di Mondo “Il nostro impegno aziendale comprende anche coniugare sostenibilità, qualità e sicurezza. Con la linea Barbie Role Play, abbiamo fatto un passo in più creando prodotti che rispettino i consumatori ultimi e le loro esigenze: i bambini.” E continua: “ogni item della linea Barbie Role Play offre una giocabilità infinita che non si esaurisce con la fine dei prodotti make-up inseriti nei diversi contesti di set e rispetta la pelle sensibile dei bambini, possiamo dire che è kids proof!”.
“La ormai pluriennale e consolidata partnership con Mondo anche a livello europeo -dichiara Helen Genia Head of UK Licensing and Hardlines EMEA – è per Mattel, una collaborazione di grande rilievo, non solo con riferimento al lancio di questo nuovissimo progetto legato al mondo del cosmetico di Barbie, ma anche per quanto riguarda gli investimenti e il supporto che l’azienda ha garantito in questi anni su altre categorie merceologiche quali outdoor ma soprattutto le linee di veicoli radiocomandati per Hot Wheels e Barbie stessa. Questa nuovissima linea che consente a Mondo di entrare in una nuova categorie merceologica nel mercato del giocattolo, è “unica” con investimenti in stampi completamente dedicati a Barbie, inoltre strizza l’occhio a tematiche come il “green” e la sostenibilità sempre più rilevanti in questi anni. Altri meravigliosi sviluppi sempre legati al tema beauty – role play sono in cantiere e vedranno la luce nel 2022 per andare ad ampliare un range di prodotto che ci auguriamo possa avere un grande successo a livello commerciale”.
Forte di oltre 50 contratti di licenza con i brand internazionali più seguiti e amati del mondo dell’entertainment e dell’automotive, Mondo cambia rotta e offre un modello e una nuova direzione a tutto il settore dei giochi e dei giocattoli europeo. Una tendenza timidamente partita all’estero da qualche anno, ma che man mano diventa sempre più reale e che, dopo i progetti BioBall e ReNewToys lanciati lo scorso semestre, si concretizza con un nuovo progetto volto a sottolineare il messaggio che Mondo desidera comunicare attraverso i suoi prodotti e le sue scelte.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz