Moonbug Entertainment, proprietaria del redditizio franchise CoComelon, sta pianificando l’espansione in Europa e ha lanciato il suo primo canale per bambini più grandi. A darne notizia è Deadline.
Il nuovo canale lineare Blippi & Friends
L’azienda di proprietà di Candle Media ha infatti lanciato un canale lineare intitolato Blippi & Friends nella regione MENA. La nuova rete è la prima offerta lineare 24/7 che prende il nome dall’IP Blippi e presenterà una serie di spin-off rivolti ai bambini dai 4 agli 8 anni, in contrapposizione al cuore prescolare di Moonbug. Tra questi figurano Meekah e il lungometraggio speciale Big Dino Adventure, mentre Blippi – un umano educativo con un caratteristico papillon che ha diversi amici dei cartoni animati – sarà presente in numerosi interstizi.
Nicolas Eglau, che gestisce le aree EMEA, APAC e la distribuzione globale di Moonbug, ha dichiarato che il canale è stato ispirato dall’enorme successo delle versioni leggermente più vecchie di CoComelon, che hanno ottenuto buoni risultati su Netflix di recente. “Volevamo fare qualcosa di nuovo e innovativo e abbiamo pensato di dare al canale il nome di una delle nostre IP di maggior successo“, ha dichiarato a Deadline. “Questo contenuto ha la capacità di trasmettere valori in modo giocoso e divertente, quindi lo prendiamo molto sul serio“.
Il team di Eglau discute spesso della possibilità di entrare nel settore dei bambini più grandi e ha dichiarato che sta “osservando il mercato”, ma che avrebbe bisogno di grandi opere per essere conosciuta come IP. “Il modo in cui vogliamo crescere è quello di lavorare con marchi di successo già esistenti, quindi se ci spostassimo in un segmento più grande si tratterebbe di acquisizioni“, ha aggiunto.
Il nuovo canale è il risultato di un accordo di distribuzione stipulato tra Moonbug e Intigral, società dell’area MENA, ed è il secondo nelle ultime settimane dopo il legame di Moonbug con Allente, di proprietà di Viaplay, nei Paesi nordici. Eglau ha voluto sottolineare l’impegno nei confronti della linearità, in quanto Moonbug cerca di far diventare i suoi contenuti parte della routine quotidiana dei bambini.
“I bambini possono guardare i canali mentre si lavano i denti o vanno a letto, quindi stiamo cercando di rispecchiare la routine della giornata“, ha aggiunto Eglau. “Nell’era di Netflix e Spotify si pensa che la pay-TV sia morta [per i bambini], ma ci sono ancora opportunità. E quando la gente vede Moonbug accanto a marchi affermati su piattaforme come Sky pensa: ‘Wow, sono accanto a Bloomberg o alla CNN sulla guida dei canali, sono un marchio legittimo’“.
Piuttosto che i servizi di streaming, Eglau ha detto che i suoi “partner chiave” in questo momento in nazioni come il Regno Unito sono la BBC e Sky. “Hanno accolto e visto la qualità dei nostri contenuti su YouTube“, ha aggiunto. “I nostri programmi si adattano molto bene al loro portafoglio“.
Moonbug Cocomelon si espande in Europa
Queste opportunità lineari sono particolarmente diffuse nelle regioni che guardano meno YouTube, come l’area MENA, ma Eglau ha puntato molto sull’Europa e il primo frutto di questa strategia è la recente partnership con Allente nei Paesi nordici. Eglau vuole scavare più a fondo nel continente e il suo team sta cercando attivamente altri partner europei. “Personalmente non avrei mai pensato che saremmo stati in grado di farlo“, ha dichiarato. “Speriamo che questo sia il primo passo per entrare nei mercati dell’Europa occidentale. Ho altri mercati sulla mia lista per quest’anno“.
Oltre alla spinta europea, per Eglau il futuro a medio termine è “avere il maggior numero possibile di punti di contatto con i nostri fan“, citando la crescita di giochi, video e intrattenimento dal vivo. “Sentiamo di avere la libertà di creare il prodotto che vogliamo, e questo è ciò che vogliono i partner“, ha aggiunto.
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