NMR Brands, sale la domanda di prodotti ecocompatibili

La parola a Konrad Hoenig, CEO dell'azienda
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In occasione della nostra inchiesta sulla sostenibilità – le aziende interpellate sono state Carrera Toys, Chicco, Clementoni, Dal Negro, Dv Games/Ghenos Games, Headu, Lisciani Giochi e Sabbiarelli – abbiamo parlato con Konrad Hoenig, CEO di NMR Brands che ci ha raccontato quanto sia crescente la domanda da parte dei consumatori di prodotti ecocompatibili e come i rivenditori possano trarre vantaggio da queste mutevoli abitudini di acquisto.

I CONSUMATORI NON SONO MAI STATI PIÙ CONSAPEVOLI

“Ciò sta influenzando le loro decisioni di acquisto, soprattutto quando si tratta di giocattoli e regali. Per anni la plastica è stata al centro del cambiamento, in quanto è un materiale tangibile che i consumatori considerano dannoso per l’ambiente. Leggono i titoli delle notizie sulla quantità di rifiuti e vedono l’evidenza dell’immagine di enormi discariche. Ciò non significa che i consumatori non acquistino più regali per i propri cari o giocattoli per i propri figli. Ma significa che gli atteggiamenti verso ciò che acquistano stanno cambiando. Stanno facendo scelte più ponderate, per esempio optando per prodotti realizzati con materiali riciclabili o naturali, inclusi carta, legno e stoffa”.

PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE ESIGENZE DEI CLIENTI

“È fondamentale che i rivenditori considerino attivamente le sensazioni dei consumatori quando acquistano dei loro scaffali, altrimenti rischiano di perdere opportunità di vendita. Se i clienti non riescono a trovare il regalo riutilizzabile o riciclabile che desiderano, andranno da qualche altra parte che lo offre. In termini di prodotti che le persone stanno acquistando, abbiamo riscontrato un maggiore interesse per enigmi, carte da gioco e giochi da tavolo. Le vendite di prodotti di questo tipo sono aumentate durante il lockdown, quando le persone trascorrevano una maggiore quantità di tempo a casa e avevano bisogno di qualcosa da fare, ma noi avevamo già notato un interesse crescente anche prima della pandemia. E la domanda è continuata anche alla fine del lockdown”.

UN’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE CHE CONTINUERÀ AD AUMENTARE

“È probabile che una maggiore consapevolezza nei confronti della sostenibilità abbia avuto un impatto su questa maggiore domanda. I puzzle sono in genere realizzati in legno o cartone, offrendo la riciclabilità che i consumatori stanno cercando. Allo stesso modo, le carte da gioco e i giochi da tavolo sono realizzati con materiali che i consumatori riconoscono come riciclabili. Inoltre, possono essere utilizzati più e più volte e persino tramandati di generazione in generazione. Man mano che il dibattito sulla crisi climatica continua, i consumatori diventeranno sempre più consapevoli del loro impatto sull’ambiente ed è fondamentale che i rivenditori rispondano a questo con le offerte di prodotti adeguate”.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Sostenibilità? Sì, grazie!” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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