Secondo The NPD Group, le vendite in dollari dell’industria del giocattolo statunitense sono aumentate del 2% o di +$231MM, raggiungendo 11,4 miliardi di dollari nel periodo gennaio-giugno 2022. Le vendite unitarie sono diminuite del 6% e l’ASP di $11,30 è aumentato dell’8%.
Sebbene la crescita del 2022 sia stata in qualche modo attenuata, arriva dopo due anni di vendite record nel 2021 e nel 2020, quando le vendite dell’industria del giocattolo statunitense sono aumentate rispettivamente del 20% e del 18%. Il prezzo medio di vendita, pari a 11,30 dollari, è aumentato dell’8%, in linea con il tasso di inflazione annuale. Tuttavia, questo dato si aggiunge alla crescita del 6% dello scorso anno e del 19% dell’anno precedente.
Quattro delle 11 supercategorie monitorate da NPD hanno registrato una crescita nel 2022. Rispetto al 2019, dieci supercategorie hanno registrato un CAGR positivo di tre anni. I giocattoli sportivi e all’aperto hanno continuato a essere la supercategoria più grande con 2,7 miliardi di dollari di vendite. I peluche hanno registrato il maggior guadagno in dollari di 301 milioni di dollari e la più rapida crescita in dollari del 43%.
“Sebbene l’industria del giocattolo sia tornata a crescere del 2%, si tratta di un risultato notevole, dato che solo 6 dei 14 settori monitorati da NPD hanno registrato una crescita nella prima metà del 2022, dopo due anni di spese straordinarie da parte dei consumatori“, ha dichiarato Juli Lennett, U.S. Toys Industry Advisor, “Questo dimostra la capacità di recupero dell’industria del giocattolo statunitense in questo periodo di incertezza economica“.
Per quanto riguarda la supercategoria dei peluche, Squishmallows, Magic Mixies e Disney sono stati i principali motori della crescita. Gli Squishmallows hanno registrato 7 dei 15 giocattoli più venduti nell’intero settore dei giocattoli nel periodo gennaio-giugno 2022. I giocattoli esplorativi e gli altri giocattoli sono cresciuti del 28%. NBA, NFL e MLB hanno dominato la crescita della categoria con le carte collezionabili sportive. Anche le action figure e gli accessori sono cresciuti a due cifre. Con l’uscita di Jurassic World: Dominion a giugno, la proprietà di Jurassic World ha registrato la crescita maggiore, seguita da Funko Pop! e da Sonic the Hedgehog, che ha anche avuto un film in uscita ad aprile. Infine, i set da costruzione sono aumentati dell’8%, con LEGO Star Wars che ha registrato la crescita maggiore, seguito da LEGO Creator Expert e LEGO Technic.
Sono stati identificati 4 punti chiave per i consumatori per il periodo giugno 2022:
- Gli adulti senza figli in famiglia hanno superato le famiglie con bambini. Le famiglie senza figli sono cresciute del 4% mentre quelle con figli sono cresciute solo dell’1%.
- Le famiglie con reddito superiore a 100.000 dollari sono cresciute del 6%, mentre quelle con reddito inferiore a 50.000 dollari sono diminuite del 2%.
- La penetrazione degli acquirenti è aumentata dello 0,1%, con un guadagno complessivo di circa 155.000 acquirenti. La penetrazione degli acquirenti è rimasta per lo più stabile per tutto l’anno, il che è positivo in quanto suggerisce che il settore sta mantenendo il sostanziale aumento di nuovi acquirenti registrato negli ultimi anni. Complessivamente, il settore dei giocattoli ha registrato un aumento di quasi 16 milioni di acquirenti rispetto al 2019.
- I consumatori fanno meno viaggi per acquistare giocattoli, comprano meno giocattoli per viaggio ma spendono di più. La tendenza a fare meno viaggi e a comprare meno giocattoli è guidata dai negozi fisici, mentre nel canale online i consumatori fanno più viaggi e comprano più giocattoli per viaggio, con una conseguente crescita più forte nel canale online.
“Nonostante i tempi difficili che si prospettano per i consumatori statunitensi, mi aspetto che il settore dei giocattoli continui a superare le altre categorie merceologiche per il resto dell’anno“, ha dichiarato Lennett.
Foto di PixelLoverK3 da Pixabay
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