Secondo The NPD Group, le vendite online di giocattoli su licenza in Cina sono aumentate del 6% nel terzo trimestre (luglio-settembre) del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Grazie al clima caldo di quest’anno, le piscine e i blaster ad acqua sono diventati due delle categorie di giocattoli che hanno registrato i maggiori guadagni, con un aumento rispettivamente del 48% e del 129%. Inoltre, poiché i bambini hanno trascorso più tempo a casa a causa della pandemia, i giocattoli educativi sono stati i preferiti dai genitori: con categorie come i prodotti elettronici per l’apprendimento, i rompicapo e i giocattoli scientifici, che hanno registrato una crescita a due cifre.
Nel mercato cinese delle licenze di giocattoli, Disney è stato il più grande licenziante in termini di vendite complessive e il licenziante che ha guadagnato di più nel terzo trimestre, seguito da Warner e Nintendo. Harry Potter e Batman hanno contribuito maggiormente alla crescita di Warner, mentre Super Mario ha contribuito alla crescita di Nintendo.
L’IP cinese dei cartoni animati Super JoJo è stata una delle licenze in più rapida crescita, soprattutto per quanto riguarda i giocattoli per l’infanzia. Anche la licenza giapponese Sanrio ha registrato una crescita significativa rispetto all’anno scorso.
Le licenze di automobili stanno diventando sempre più importanti nel mercato cinese dei giocattoli, rappresentando il 25% della quota di giocattoli su licenza nel terzo trimestre. I set da costruzione, che hanno registrato un aumento del 15%, sono stati la categoria più performante per le licenze automobilistiche, tra cui Porsche, Ferrari e BMW.
Le prime 5 licenze che hanno guadagnato nel terzo trimestre sono state Disney, Toy Story, Porsche, BMW e Super JoJo.
Fonte: NPD
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz