Nel 2013 le vendite complessive di giocattoli potrebbero avere subito un lieve calo: Npd Group ha rilevato che, negli Stati Uniti, i ricavi in dollari delle vendite al dettaglio di giocattoli sono calati dell’uno percento rispetto al 2012. Benché, nel 2013, la stagione delle vendite legate alle festività sia stata più breve, le settimane di Black Friday e Cyber Monday, consueti appuntamenti per gli acquisti natalizi negli Stati Uniti, hanno assistito rispettivamente a una crescita del 4% e del 24% (a confronto dello stesso periodo del 2012); le restanti settimane del 2013 hanno invece visto vendite più contenute rispetto al 2012, e quelle del trimestre da ottobre a dicembre sono scese dell’uno percento. «Appare evidente che gli acquirenti hanno reagito bene nel picco delle settimane di Black Friday e di Cyber Monday, ma una riduzione di sei giorni nel consueto periodo degli acquisti delle feste potrebbe aver avuto un impatto sulle vendite complessive dei giocattoli» – ha commentato Russ Crupnick, vice presidente di Analisi Industriale per Npd. Tra le varie categorie, l’elettronica per ragazzi e i giochi di creatività hanno ottenuto la crescita più alta, con rispettivamente il 18% e l’8%. I set di costruzioni e i pupazzi hanno visto rispettivamente aumenti dell’uno e del due percento, mentre le action figure e i giochi per la prima infanzia e l’età prescolare hanno subito il calo maggiore di vendite in dollari in confronto al 2012, con rispettivamente un -6% e un -4%. Crupnick ritiene che la crescita nel settore dell’elettronica per ragazzi sia dovuta all’introduzione di nuovi giocattoli elettronici e interattivi come il cane robot Zoomer o le Flyng Fairy. In aggiunta alle categorie di punta, nel 2013 anche i giochi basati su licenze hanno visto una crescita del tre percento, andando a rappresentare, in confronto al 2012, il 31% delle vendite totali del settore. Alcune delle property più gettonate sono firmate Disney e Nickelodeon. Dottoressa Peluche, Sofia la Principessa e Planes di Disney si sono piazzate tra le prime cinque property nella graduatoria di incremento dei profitti, mentre le Tartarughe Ninja di Nickelodeon e le Legends of Chima di Lego rientrano nella classifica delle prime cinque per crescita. Le property di maggior successo per l’anno 2013 (in termini di ricavi in dollari) sono state Barbie, Principesse Disney, Monster High, Nerf e Star Wars. Fonte Spielwarenmesse
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz