Elemento in grado di attirare l’attenzione di un consumatore sempre più sofisticato, il design è un plus anche per il retailer che vuole offrire una gamma di prodotti aggiornati con soluzioni innovative e al passo con i nuovi trend. Ne abbiamo parlato con Davide Ruffo, Country Manager Italia di Nuby.
Quanto è importante il design per la vostra azienda?
Il design è per tutti i prodotti in generale una parte importante e spesso identificativa del brand stesso. Anche per Nuby è sempre stato un elemento predominante, soprattutto nel settore della puericultura leggera dove generalmente in passato non si “osava” particolarmente. I nostri prodotti si sono sempre caratterizzati per un design moderno, vivace, colorato e accattivante, sia per soddisfare la voglia di “nuovo” nella mamma e nel papà che per stimolare l’attenzione e la curiosità del bambino.
Quale impatto ha nella creazione dei vostri prodotti?
Nuby effettua ricerche sulle tendenze, anzi generalmente le anticipa. Studia il prodotto e lo realizza partendo dalla funzionalità e dalla sicurezza, ma non trascura assolutamente l’estetica. Un prodotto che si utilizza nel quotidiano deve anche piacere. Si cercano sempre di capire i gusti delle nuove generazioni di genitori e si sviluppa un prodotto bello, sicuro e funzionale.
Quale ruolo gioca il design nel mercato della Prima Infanzia per quanto riguarda le scelte dei consumatori?
La prima infanzia va a toccare i massimi livelli di emotività in termini di prodotto, andando ad approcciarsi con la fase più importante della vita: diventare genitori. Il design gioca quindi un ruolo molto importante, anche se non il più importante. Nel nostro caso parliamo di ausili di alimentazione che devono essere in primo luogo sicuri da utilizzare e non creare disfunzioni al bambino. Devono supportare la sua crescita e facilitarne le tappe di sviluppo.
E per quanto riguarda i retailer?
I retailer desiderano avere la possibilità di poter offrire prodotti che si distinguano tra loro. Nei negozi specializzati la vendita è generalmente assistita, ma spesso succede che i clienti in attesa di una consulenza girino tra scaffali e corsie e curiosino in maniera autonoma. Un prodotto o una linea di prodotti che cattura l’attenzione per il suo design può essere sicuramente di aiuto nella vendita. Se un prodotto piace si compra più facilmente.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il design, un volano nella prima infanzia” pubblicata sull’inserto di Babyworld nel numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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