Con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è diventato il canale di comunicazione digitale più influente del mondo occidentale. In media, i messaggi di testo hanno un tasso di apertura del 98%. Con queste statistiche sull’utilizzo, non c’è da meravigliarsi se i rivenditori considerano l’utilizzo di WhatsApp come canale di comunicazione con i propri clienti. Un assistente per lo shopping 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Migliorare l’esperienza di acquisto è sempre stato l’obiettivo principale di tutti i marchi. Secondo uno studio condotto da Similarweb nel 2020, gli utenti trascorrono in media 28 minuti al giorno sull’applicazione. I consumatori sono sempre più alla ricerca di interazioni personalizzate, immediate e senza attriti. Per il settore retail, l’integrazione di WhatsApp Business nella propria strategia di marketing consente alle aziende di ottimizzare al massimo la comunicazione con i propri clienti e arricchire la propria esperienza attraverso l’automazione dei messaggi. Allo stesso modo, WhatsApp Business può fornire un’esperienza di acquisto di qualità simile a quella di un cliente diretto al negozio. La comunicazione è istantanea, il cliente può esprimere i propri desideri e, in pochi istanti, il venditore può guidare i clienti verso un prodotto specifico inviandogli non solo sms, ma anche ogni tipo di contenuto digitale interattivo (video, cataloghi, foto di prodotti, collegamenti). Secondo uno studio realizzato da Nielsen e Tiendeo, l’80% dei consumatori scopre le promozioni tramite fonti online. Allo stesso modo, i rivenditori utilizzano Whatsapp Business per combinare il servizio clienti (comunicazione rapida) con la promozione dei propri prodotti e servizi (informazioni, offerte attuali) su un’unica piattaforma .
Una vetrina virtuale per condividere i tuoi prodotti e servizi
WhatsApp Business ora offre modi per commercializzare e vendere prodotti o servizi tramite funzionalità come il catalogo di WhatsApp Business e i carrelli della spesa di WhatsApp. Secondo lo studio realizzato da USPS, l’84% dei consumatori ha acquistato dopo aver visto il prodotto sul catalogo. I consumatori possono sfogliare i cataloghi aziendali e accedere a tutte le informazioni in modo più rapido e diretto, senza dover visitare il sito web del commerciante. Essendo coinvolto in un dialogo con l’azienda, il cliente si sente curato in modo più personalizzato, che elimina gli attriti, crea fiducia e migliora l’esperienza di acquisto.
Il nuovo orizzonte della lealtà
L’integrazione di WhatsApp Business come parte della propria strategia di marketing consente ai rivenditori di costruire relazioni profonde e durature con i propri clienti, il che a sua volta, migliora la consapevolezza del marchio. Secondo uno studio condotto da Facebook, oltre il 61% degli intervistati afferma che la messaggistica è il modo più semplice e conveniente per contattare le aziende e oltre il 66% afferma che consente loro di costruire un rapporto di fiducia con il marchio. In conclusione, WhatsApp Business è uno strumento che consente ai rivenditori di migliorare e trasformare l’esperienza di acquisto dei clienti. Secondo Eva Martín, CEO e co-fondatrice di Tiendeo.it, società specializzata nella digitalizzazione della vendita al dettaglio: “I rivenditori che si distinguono per una vera presenza omnicanale ottengono maggiori prestazioni e flessibilità nelle loro azioni e traggono maggior vantaggio dalla loro vicinanza al consumatore di oggi. Questa esperienza omnicanale passa ovviamente attraverso il mobile, che rappresenta lo schermo più importante a livello di marketing con milioni di interazioni al giorno”. I negozi possono raccogliere ricompense a lungo termine soddisfacendo le aspettative dei clienti e fornendo loro un’esperienza personalizzata. WhatsApp sta diventando un’ottima app di marketing, che consente ai clienti di scoprire prodotti, acquistarli o chattare con un marchio. I rivenditori che non abbiano ancora avviato la loro trasformazione digitale non hanno più scuse.
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