L’insegna Frasca Prima Infanzia è un’azienda a carattere familiare che nasce a Bellizzi, in provincia di Salerno, nel 1981 come Sanitaria per poi diventare un importante riferimento nel settore della puericultura per la regione Campania e le regioni limitrofe. Il piccolo negozio di prossimità, fondato da Carmela Frasca e il marito Egidio Mastrogiovanni, nel corso di questi 35 anni è cresciuto notevolmente e si è evoluto, grazie anche al passaggio generazionale che oggi vede al timone i figli Davide e Vincenzo. «Il nostro store, si fonda sull’idea di privilegiare l’aspetto emotivo dell’acquisto, che prevale sugli oggetti in vendita. Tutto comunica un’idea, un concetto, un’emozione – racconta il titolare Davide Mastrogiovanni – Tutti gli spazi sono costruiti in modo che i clienti possano vivere un assaggio dell’esperienza più bella della vita: essere genitori. Oggi siamo orgogliosi di accogliere i clienti nel nostro showroom, che copre una superficie di 1000 mq, disposti su due livelli, un deposito al piano interrato ed un ampio parcheggio in via dell’Artigianato a Bellizzi».
Quali merceologie trattate nel punto vendita e in che modo?
«Siamo specializzati nella vendita di puericultura pesante, puericultura leggera, igiene del bambino, abitini cerimonia, corredino e giocattoli. A questo si affianca un’ampia offerta di prodotti per l’alimentazione».
Come viene attuata la selezione dei prodotti del negozio? In base a quali requisiti vengono selezionati?
«Un elemento importante nella selezione dei prodotti è la voce del cliente: ci piace ascoltare le loro esperienze e fare tesoro delle loro opinioni. Sulla base di questi siamo in grado di selezionare prodotti innovativi e di qualità che si adattano alle esigenze dei genitori. Ulteriore elemento è senza dubbio il continuo aggiornamento: per noi è importantissimo frequentare le fiere di settore, seguire le riviste specializzate ed essere sempre aggiornati sulle novità del mercato».
Quali sono i punti fissi della politica del suo punto vendita?
«Il servizio, la professionalità e l’assistenza sono i punti sui quali abbiamo investito durante questi anni e ancora oggi continuano a differenziarci dai competitors. Il must che da sempre ha contraddistinto la nostra attività è il servizio clienti: abbiamo cura di loro fin dal primo momento che si approcciano a noi e cerchiamo sempre di costruire un rapporto di fiducia. E proprio la fiducia ci ha portato a seguire gli stessi clienti da anni: da noi hanno acquistato intere famiglie, ed abbiamo accompagnato la crescita di bambini e bambine che oggi stanno diventando a loro volta genitori».
Come fidelizzate la clientela?
«Oggi la via principale per fidelizzare i clienti è soddisfarli soprattutto attraverso la creazione di fiducia. Il nostro punto di forza è l’esperienza e la competenza. Il nostro personale è altamente preparato ad affrontare le innumerevoli richieste di informazione da parte di chi vuole effettuare un acquisto: dai genitori accompagnati dai nonni agli amici delle coppie in attesa. Vogliamo distinguerci come esperti di puericultura pesante, competenti per i prodotti di nicchia e preparati ad offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto a 360 gradi».
Quali attività ed eventi in store organizzate per fidelizzare la clientela?
«Periodicamente promuoviamo il contatto tra professionisti e genitori: organizziamo eventi nei quali sono protagoniste le future e le neo mamme. In queste occasioni hanno la possibilità di incontrare ostetriche e puericultrici dalle quali possono ricevere tutto il supporto che necessitano per affrontare al meglio l’esperienza di diventare genitore».
Quali servizi offrite?
«Stiamo affiancando al servizio off line in negozio, un’offerta on line tramite il nostro nuovo sito www.frascaprimainfanzia.com, l’assistenza clienti parallela tramite la nostra pagina Facebook, Frasca Prima Infanzia, il nuovo servizio di lista nascita e battesimo a distanza e miriamo nel prossimo futuro a mantenere un contatto duraturo col cliente offrendo promozioni personalizzate tramite newsletter. Inoltre offriamo servizi di consegna a domicilio e montaggio».
Avete dei progetti per il futuro?
«Nel prossimo anno intendiamo estendere il nostro raggio di attività investendo in comunicazione e fidelizzazione del cliente, e ovviamente ci auguriamo di continuare a crescere seguendo la stessa filosofia che ci ha permesso di diventare quello che siamo oggi».
Silvia Balduzzi
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