Proludis: un’offerta costruita per il Normal Trade

Quali strategie avete in previsione per il Normal Trade per il Natale 2017? La nostra azienda rappresenta in Italia oltre 20 brand internazionali, alcuni dei quali hanno uno sviluppo commerciale esclusivamente nel Normal Trade, grazie a fattori distintivi come la tipologia di prodotto e le qualità costruttive, tali da renderli necessariamente commerciabili da professionisti del settore, all’interno di canali specializzati. In questo settore anche quest’anno abbiamo previsto diverse promozioni dedicate sia alla fidelizzazione del cliente, tramite eventi in store, sia al riassortimento del magazzino.

Avete creato prodotti e linee in esclusiva per il canale specializzato? Come dicevo prima, nel nostro caso avviene piuttosto il contrario: la gran parte delle nostre linee nascono specificamente per il Normal Trade. In alcuni casi può succedere che GD e GDO richiedano alcune referenze con caratteristiche leggermente diverse, e più commerciali, rispetto al catalogo. In questo caso abbiamo la possibilità di customizzare packaging e prodotto e rispondere in questo modo a esigenze diverse.

Prodotti e linee in esclusiva sono in aumento o decremento rispetto agli scorsi anni? Proludis Giocattoli crede da sempre in questo canale. Penso che il negozio tradizionale rappresenti l’unica risposta credibile alla crescita inarrestabile del canale online e dell’e-commerce. Solo l’unione tra prodotto ad alto valore aggiunto e negoziante preparato possono creare quel rapporto con il cliente e fidelizzarne l’acquisto.

Quali consigli vi sentite di dare al Normal Trade per affrontare il II semestre e il Natale 2017? Organizzare giornate educational in negozio, informare i propri clienti attraverso i canali online e soprattutto – in fase di selezione dei prodotti – selezionare brand con maggiore propensione al Normal Trade. Si tratta di un investimento in termini di impegno, energie e programmazione ma è l’unica strada da percorrere per poter incrementare le vendite e ampliare il proprio pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz