Qual è il trend nelle vendite che sta caratterizzando la sua insegna per quanto riguarda le Ruote?
«Il nostro reparto out-door sta segnando un trend positivo da ormai molti anni, trascinato soprattutto dal segmento ruote e sicurezza auto. I fattori di crescita sono principalmente da ricercare nella nostra scelta strategica dei partner commerciali, al lancio continuo di prodotti con contenuti tecnologici innovativi e di quelli con importanti contenuti creativi che determinano le nuove tendenze moda».
Come si caratterizza la sua offerta nel comparto Ruote?
«In piena fase di radicale trasformazione, il nuovo reparto out-door presenta una logistica di percorso suddivisa in brand ( circa 30 ) per comunicare al meglio i valori e i contenuti dei prodotti esposti ( circa 300 ). Trattiamo da sessant’anni i prodotti delle aziende produttrici che garantiscono qualità e innovazione costante e che come noi condividono principi e valori in cui crediamo fortemente. Garantiamo ai nostri clienti quella che consideriamo “la migliore selezione di prodotti” per rispondere a tutte le esigenze di funzione, gusto, esclusività e spesa. Un’offerta profonda e ampia sia per quanto riguarda le ruote che per gli accessori».
Quali sono le esigenze dei consumatori oggi?
«L’ultimo clustering eseguito ci indica un certo numero di micro-gruppi che acquistano per spinte diverse, e analizzando il comportamento d’acquisto degli stessi clienti, nel 40% dei casi cambiano radicalmente tra il primo acquisto e gli acquisti successivi dello stesso comparto. Dallo studio effettuato, osserviamo anche che molti clienti ripongono la fiducia in noi quando si rendono conto che la loro capacità di valutazione o di conoscenza non è più di aiuto per una scelta consapevole».
Che tipo di collaborazione chiede all’Industria?
«Il reparto out-door e, soprattutto il comparto ruote, è quello che patisce di più il fenomeno dello showrooming, richiede un maggior impegno della forza vendita ed è causa dell’80% degli interventi di assistenza tecnica. Quindi è il reparto che genera i costi maggiori non supportati da adeguati ricarichi. Per garantire un ottimo livello di presentazione, di servizio e di assistenza i nostri partner devono condividere i costi di esposizione e presentazione, creare supporti pop efficaci e fornire un servizio post vendita performante».
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