1 miliardo e 600 milioni di chiodini prodotti nell’arco del 2016, 50% di chiodini in più rispetto all’anno precedente, e vendite in crescita del 22% nei canali di vendita nazionali, sono questi i dati più rilevanti che Quercetti & C. ha registrato lo scorso anno. Le vendite dell’azienda torinese vedono, quindi, una crescita superiore alla media nazionale. Il mercato del giocattolo, infatti, nel nostro Paese vale 1,8 miliardi di Euro, e ha chiuso il 2016 con un +5%. La linea di prodotti Pixel Art, sorella maggiore dei famosi chiodini, prodotto immagine della fabbrica di giocattoli torinese, è la principale responsabile di questo risultato, +58% di vendite solo per i prodotti di questa linea.
“La trasversalità del prodotto e del target, adatto anche a un pubblico adulto, ha aperto nuovi canali di vendita. Dall’arredamento, al gift, passando naturalmente dal canale tradizionale, quello del negozio di giocattoli. Un successo che dimostra che il digitale può diventare un supporto per l’analogico” sottolinea Quercetti & C.. Nel 2016 l’azienda ha rivolto investimenti su nuove line e sulla sperimentazione di nuovi materiali. Così a Natale ha debuttato la linea di giocattoli Quercetti Wood. “Una scelta coraggiosa investire nel legno, per un’azienda che produce solo giocattoli in plastica da 67 anni” evidenzia Quercetti & C.. Mentre la scorsa estate è stata presentata la linea “Green”, kit gioco per creare un orto in balcone, dove i materiali principali sono terriccio e sementi.
“Il 2017 si è aperto con il lancio una linea di giocattoli in cartoncino, a sottolineare l’intenzione dell’azienda di aumentare la produzione di giocattoli realizzati in materiali ecologici. Senza però mai allontanarsi dalla scelta del gioco di manipolazione, tradizionale e analogico, che caratterizza i prodotti Quercetti sin dalla fondazione” specifica la società piemontese. Non da ultimo il 2016 ha visto la prima volta di Quercetti nell’ADI Design Index. Per la prima volta una fabbrica di giocattoli concorre ufficialmente per il premio Compasso d’Oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz