Simba Toys, puntimo sulla destagionalizzazione con la Divisione Outdoor

Intervista a Giandiego Coloru, Direttore Marketing dell'azienda
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Intervista a Giandiego Coloru, Direttore Marketing di Simba Toys, per parlare di destagionalizzazione e capire come si sta evolvendo il mercato del Giocattolo. È sempre legato strettamente al Natale oppure si sono create occasioni di acquisto off-season? In più ci ha svelato anche qualche anticipazione sul 2023.

A distanza di un anno, cosa può dirci sulla situazione della destagionalizzazione oggi nel mercato del Giocattolo?
Da sempre Simba Toys Italia è uno dei maggiori player del mercato del giocattolo che punta sulla destagionalizzazione, grazie principalmente alla Divisione Outdoor a marchio Smoby. Negli ultimi anni, anche in seguito alla situazione pandemica, c’è stato un incremento nella richiesta di prodotti Outdoor allo scopo principale di far giocare i bambini nel giardino di casa quando era sconsigliato uscire: questo ha contribuito per noi a destagionalizzare le vendite. La stessa cosa è avvenuta anche per i giochi da tavolo.

Avete visto qualche tipo di cambiamento nel consumatore post pandemia che faccia capire che ci sia qualche passo avanti nella direzione di un mercato meno concentrato solo sul Natale?
Onestamente è presto per dirlo, avremo l’eventuale controprova nella prossima stagione: sicuramente durante la pandemia alcune categorie di prodotto sono state acquistate maggiormente rispetto al passato. Questo dovrebbe aver “abituato” i responsabili d’acquisto al fatto che i giochi sono un importante momento di divertimento e/o educativo ogni giorno dell’anno e non solo a Natale.

Voi come vi state muovendo in questa direzione?
Noi come Simba Toys Italia stiamo già pianificando di incrementare l’offerta di linee prodotti che favoriscano la destagionalizzazione rispetto al Natale. Tali linee avranno ovviamente dietro un piano di comunicazione che ci auguriamo incrementerà l’attenzione in particolare dei decisori d’acquisto.

Cosa potete anticiparci sui vostri obiettivi e sulle novità per la prima parte del 2023?
Posso solo anticipare che lanceremo una linea Outdoor molto interessante che ha già degli ottimi risultati di vendita in altri paesi europei e che vogliamo introdurre in maniera importante anche in Italia.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Destagionalizzazione. Qual è l’opinione oggi dell’industria?” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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