Spielwarenmesse 2024, tutte le novità della 73esima edizione

La nuova area kidult, la licensing lounge e l'open day con vendita di giocattoli tra le novità della Spielwarenmesse 2024
||||||||||||||||||||

Spielwarenmesse 2024 è pronta ad accogliere, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024,  l’intero settore mondiale del giocattolo in occasione della sua 73ª edizione. Dopo la positiva ripartenza di quest’anno, l’organizzatore Spielwarenmesse eG proporrà ai visitatori innovazioni e tendenze chiave, oltre a preziosi spunti offerti da esperti, da scoprire preferibilmente dal vivo. Gli “special” dedicati e tematici della fiera, daranno un nuovo slancio alle gamme di prodotti, mentre i numerosi eventi consolideranno gli aspetti di networking che sono oggi sempre più importanti. I servizi informatici digitali, inoltre, aiuteranno i partecipanti a ottenere il massimo dall’evento. Durante il Spielwarenmesse Dialogue, la presentazione alla stampa della nuova edizione della fiera, era presente Florian Hess, managing director di Merz Verlag e member of the Executive Board di Spielwarenmesse eG.

||||||||||

Spielwarenmesse 2024

La fiera di quest’anno ha già messo in chiaro una cosa: Spielwarenmesse è e continua ad essere il punto di riferimento mondiale del settore. 2.142 espositori provenienti da 69 nazioni hanno accolto circa 60.000 retailer specializzati e buyer provenienti da 128 paesi. La partecipazione ha superato dell’80% i livelli pre-coronavirus, il che la rende una delle fiere di maggior successo rilanciate dalla pandemia. Durante i cinque giorni dell’evento, si potranno trovare 13 categorie di prodotti all’interno di 18 padiglioni, nel momento ideale per le ordinazioni, l’inizio dell’anno. I giocattoli sostenibili saranno esposti ancora una volta nell’area Toys Go Green del padiglione 2, mentre nel padiglione 4 l’area Insights-X, che prende il nome dall’omonima fiera, raggrupperà prodotti e informazioni relativi al settore della cancelleria, con particolare riferimento al comparto del back-to-School. Nel padiglione 3A sarà possibile incontrare le new entry nazionali e internazionali nella StartupArea e nella New Product Gallery, con i nuovi prodotti di tendenza. Per non perdere di vista altre realtà di business in rapida evoluzione, il padiglione 7 ospiterà nuovamente la categoria di prodotti più recente della fiera, i “Servizi per il commercio e l’industria”. Si tratta di uno spazio dedicato, ad esempio, ai fornitori di servizi di marketing, packaging, sistemi di cassa e vendita, nonché agli istituti di prova e collaudo, che potranno presentare le loro ultime idee. Nel padiglione 7A è stato inserito per la prima volta uno Special: nel gruppo target del modellismo ferroviario e delle costruzioni, è prevista una action area dedicata alla presentazione di nuovi prodotti e idee che scatenerà la voglia di scoprire le novità.

||||||||||

Le novità

Ta le novità di quest’anno la nuova LicenseLounge, ospitata nel padiglione 12.0, nata dalla collaborazione con BRANDmate, Licensing International e Licensing Magazine. Al suo interno sarà presente un’area di networking per il settore delle licenze e vi si terranno i LicenseTalks, che saranno occasione di condivisione di expertise e di know how nel campo delle licenze.

Il padiglione 3A sarà destinato ad essere la sede del Toy Business Forum, con presentazioni da parte di relatori di alto profilo su tutti gli aspetti più rilevanti del commercio al dettaglio. I temi centrali saranno legati alle tendenze, alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all’influencer marketing e alla fidelizzazione della clientela. E sullo stesso palco mediatico, Il 31 mattina, faranno il loro ingresso i vincitori del ToyAward, che non saranno più annunciati durante la press preview. La giornata dedicata alla stampa, ovvero il PressDay è stata invece spostata al primo giorno della fiera, il 30 gennaio con i dettagli ancora da definire. 

Ma soprattutto, il Padiglione 3A ospiterà la nuovissima area Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co. sarà la sezione dedicata al gioco per adulti con prodotti di quattro categorie: Collectibles, Premium Collectibles, Creative Fantasy e Tabletop Game.

||||||||||

Le feste

Tornano anche la Toy Night, il 30 sera su inviti, e la Red Night, che la scorsa edizione ha riscosso un grande successo: alla chiusura della fiera prevista per le 17.00, tutti i partecipanti potranno rilassarsi sorseggiando un drink e ascoltando un po’ di buona musica, direttamente tra i vari stand. Torna anche la seconda edizione dell’Internationale Spieleerfindermesse — Game Inventors Convention, dove i creatori di giochi potranno presentare i nuovi concept innovativi ai redattori delle case editrici nella giornata di venerdì, presso il 1° piano dell’NCC Mitte. A seguire il GamingHour, con tante opportunità e momenti di networking e di gioco.

||||||||||

Open Day

Gli appassionati della categoria modellismo ferroviario e costruzioni potranno anche quest’anno accedere all’OPEN DAY di sabato, quando Spielwarenmesse aprirà  il padiglione 7A ai consumatori, offrendo la possibilità di un contatto diretto con gli espositori. Oltre a svariate attività e numerose presentazioni, qui si potranno anche effettuare, per la prima volta, vendite dirette.

||||||||||

Spielwarenmesse Digital

On the move 24 ore su 24 L’offerta di prodotti e servizi a Spielwarenmesse è davvero enorme. Per aiutare i professionisti del settore a trarre il massimo vantaggio dalla partecipazione all’evento in termini di future strategie di business, l’organizzazione metterà a disposizione un sistema informativo digitale, che faciliterà la pianificazione della fiera e consentirà una efficace attività di follow-up. La piattaforma Spielwarenmesse Digital è accessibile tutto l’anno come portale di settore con brevi informazioni sugli espositori, con le planimetrie interattive dei padiglioni e con informazioni relative al programma collaterale. Altrettanto pratici sono gli strumenti di connessione integrati con funzione chat, chiamate audio/video e contatti suggeriti. Vivamente consigliata e indispensabile l’app Spielwarenmesse, sincronizzata con Spielwarenmesse Digital. I buyer potranno navigare facilmente all’interno della fiera sui loro dispositivi mobili. Spielwarenmesse TV fornirà un riepilogo informativo di ogni singola giornata. Le innovazioni e gli highlight saranno presentati in modo divertente grazie a videoclip messi a disposizione sui canali social più popolari, come YouTube. E sempre in ambito digitale arriva anche il Podcast di Spielwarenmesse. Le conversazioni con personalità di rilievo del settore saranno disponibili su tutte le piattaforme più diffuse, per tutto l’anno.

La vendita dei biglietti inizierà a partire dal 29 novembre 2023.

||||||||||

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz