Il 2013 è l’anno del 50° anniversario per Clementoni. L’azienda fondata nel 1963 da Mario Clementoni ha voluto festeggiare il traguardo anche a Norimberga, dove si è presentata con uno stand rinnovato su cui campeggiava il logo dei 50 anni. «Tradizione, Made in Europe e contenuti safe ed educativi sono i punti di forza del marchio – ha commentato Gianluca Perniceni, Global Marketing Director dell’azienda, intervistato da Toy Store durante la Spielwarenmesse – che oggi è percepito come uno dei più affidabili nel mercato del Giocattolo. Anche per questo l’azienda ha ormai acquisito una posizione consolidata nel mercato nazionale e adesso punta a una crescita globale». Per Clementoni, secondo quanto comunicato dallo stesso manager, il 2012 è stato un anno positivo in tutti i mercati e per tutti i segmenti in cui opera l’azienda. «Oltre al Clempad, andato out of stock prima di Natale – precisa Perniceni – sono andati molto bene gli scientifici, tutta l’Infanzia, i Creativi, con un ottimo risultato per la linea Crazy Chic, e gli Elettronici. Siamo entrati con successo in Uk e siamo cresciti in tutti i mercati esteri in cui siamo presenti, esclusa la Spagna, dove abbiamo conquistato comunque punti di market share». Obiettivi per il 2013? Continuare a crescere, soprattutto all’estero. «Dal 2013 porteremo in Europa nuove linee importati, come Crazy Chic e la penna ottica Leggimpara su licenza e lanceremo l’Infant&Preschool in Germania».
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