«Il 2012, considerata la situazione economica del Paese, non è stato un anno negativo. Le vendite hanno tenuto e se non fosse per la difficoltà nel recuperare i crediti nei tempi previsti potremmo dirci ancora più soddisfatti». Queste le parole di Luca Ronchi, direttore commerciale di Ronchi Supertoys, raggiunto dalla redazione di Toy Store alla Fiera di Norimberga, dove l’azienda lombarda si presentava con uno stand di dimensioni maggiori rispetto gli scorsi anni. «Va considerato che la diminuzione dei volumi è dovuta anche alle performance negative di alcuni dei più importanti player – aggiunge il manager – nonché a una diminuzione del prezzo medio di vendita dei prodotti». Luca Ronchi si è poi soffermato su uno dei problemi cronici del settore, considerato come uno dei maggiori ostacoli alla crescita: la concentrazione delle vendite nel periodo natalizio. «Il canale lungo è rimasto alla finestra fino alle ultime due settimane, poi ha lavorato fino all’ultima ora dell’ultimo giorno recuperando quanto perso nei due mesi precedenti – ha concluso – per il 2013 sarà fondamentale recuperare vendite nell’arco dell’anno, cercando di destagionalizzare quanto più possibile il fatturato. Per questo spingeremo linee che, oltre ad essere interessanti e innovative, hanno prodotti adatti a vendite promozionali, con alto valore percepito e prezzo contenuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz