Spin Master, in calo i ricavi del Q4 2022

Sono però cresciuti i settori Preschool, Dolls & Interactive e Wheels & Action

Spin Master Corp. ha annunciato i dati preliminari, non sottoposti a revisione, relativi al fatturato e alle vendite lorde di giocattoli per gli ultimi tre mesi dell’anno e per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022. 

Dati preliminari sui ricavi del quarto trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021

I ricavi sono stati pari a 465,8 milioni di dollari, in calo del 24,9% rispetto ai 620,5 milioni di dollari, principalmente a causa di una diminuzione dei ricavi da giocattoli del 26,8% e dei ricavi da giochi digitali del 24,2%, parzialmente compensata da un aumento dei ricavi da intrattenimento del 9,5%. Il fatturato a valuta costante è stato di 484,2 milioni di dollari, con un calo del 22,0%.

Dati preliminari sui ricavi dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021

I ricavi sono stati pari a 2.020,3 milioni di dollari, con un calo dell’1,1% rispetto ai 2.042,4 milioni di dollari, dovuto alla diminuzione dei ricavi da intrattenimento e da giochi digitali, compensata da un leggero aumento dei ricavi da giocattoli. Il fatturato a valuta costante è stato di 2.071,1 milioni di dollari, con un aumento dell’1,4% rispetto a 2.042,4 milioni di dollari. I ricavi a valuta costante sono aumentati del 2,7%, escludendo PAW Patrol: The Movie nel 2021.

  • I ricavi dei giocattoli sono aumentati di 5,8 milioni di dollari, pari allo 0,3%, a 1.737,6 milioni di dollari, grazie alla crescita dei settori Preschool, Dolls & Interactive e Wheels & Action, compensata dalla diminuzione dei settori Activities, Games & Puzzles e Plush and Outdoor e dall’aumento delle indennità di vendita come percentuale delle vendite lorde di prodotti giocattolo.
  • Le vendite lorde di giocattoli in età prescolare e bambole e interattivi sono aumentate di 57,4 milioni di dollari, pari al 7,1%, passando da 809,6 milioni di dollari a 867,0 milioni di dollari, grazie alle vendite di Gabby’s Dollhouse, Purse Pets e Wizarding World, in parte compensate da un calo di PAW Patrol e Present Pets.
  • Le vendite lorde di giocattoli nel settore Wheels & Action sono aumentate di 5,2 milioni di dollari o dell’1,2%, passando da 450,8 milioni di dollari a 445,6 milioni di dollari, grazie agli aumenti di Tech Deck, dei prodotti su licenza DC e di Monster Jam, in parte compensati da Air Hogs.
  • Le vendite lorde di prodotti giocattolo nei settori Activities, Games & Puzzles and Plush sono diminuite di 26,1 milioni di dollari o del 4,4%, passando da 587,8 milioni di dollari a 561,7 milioni di dollari, principalmente a causa del calo delle vendite del portafoglio Giochi e puzzle, di Kinetic Sand e Cool Maker, in parte compensato da Rubik’s e Pixobitz.
  • Le vendite lorde di prodotti giocattolo nel settore Outdoor sono diminuite di 20,1 milioni di dollari o del 16,8%, passando da 119,4 milioni di dollari a 99,3 milioni di dollari, principalmente a causa di SwimWays. Outdoor include 1,1 milioni di dollari per il 2022 e 20,8 milioni di dollari per il 2021 relativi ad alcuni marchi associati alla dismissione di attività produttive nel 1° trimestre 2022. Escludendo l’impatto della dismissione, Outdoor è diminuito di 0,4 milioni di dollari o dello 0,4%, attestandosi a 98,2 milioni di dollari.

Siamo lieti di aver registrato una crescita del fatturato e delle vendite lorde di giocattoli a valuta costante per il 2022“, ha dichiarato Max Rangel, presidente e amministratore delegato globale di Spin Master. Ha aggiunto: “Dal punto di vista dei centri creativi, nel settore dei giocattoli abbiamo registrato una prima metà del 2022 eccezionalmente forte, grazie anche al fatto che i rivenditori hanno acquistato i giocattoli prima del solito per ridurre al minimo le interruzioni della catena di approvvigionamento previste per l’autunno. Come previsto, i ricavi dei giocattoli nella seconda metà del 2022 sono stati messi sotto pressione dai cambiamenti del contesto macroeconomico, in particolare dall’aumento dell’inflazione a cui si sono aggiunti la volatilità dei cambi e il riporto delle scorte al dettaglio dalla prima metà del 2022. Nel settore dell’intrattenimento, abbiamo incrementato i ricavi da licenze e merchandising e abbiamo continuato a costruire la nostra pipeline di contenuti con l’introduzione di nuove serie. Il nostro centro creativo Digital Games, dopo una crescita senza precedenti durante la pandemia, ha registrato un leggero calo dei ricavi nel 2022. Continuiamo a perseguire la nostra strategia a lungo termine, che consiste nello sfruttare la nostra proprietà intellettuale in tutti e tre i centri creativi, nel realizzare acquisizioni significative, nell’accrescere la nostra presenza a livello globale e nell’offrire esperienze magiche ai bambini e alle loro famiglie, al fine di creare valore per gli azionisti a lungo termine.”

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