Il Gruppo LEGO ha annunciato i risultati dei primi sei mesi del 2023. Il fatturato è stato di 27,4 miliardi di corone danesi, con una crescita dell’1% rispetto al primo semestre del 2022. Le vendite al consumo sono cresciute del 3%, superando un mercato dei giocattoli in calo e contribuendo a una forte crescita della quota di mercato.
L’utile operativo è stato in linea con le aspettative, pari a 6,4 miliardi di corone danesi, rispetto ai 7,9 miliardi di corone danesi del primo semestre 2022. L’azienda ha continuato ad accelerare la spesa per le iniziative strategiche a lungo termine, tra cui la produzione, il digitale e la sostenibilità.
Il CEO Niels B Christiansen ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della nostra performance, soprattutto perché sono stati sei mesi difficili per l’industria dei giocattoli. La domanda dei nostri prodotti ci ha visto superare il settore e aumentare significativamente la quota di mercato. La nostra solida posizione finanziaria ci consente di investire a lungo termine, in particolare in settori quali il digitale, la sostenibilità e la produzione. Nel complesso, la nostra performance è in linea con le aspettative, dopo tre anni consecutivi di crescita straordinaria e siamo grati ai nostri grandi colleghi che lavorano ogni giorno per ispirare i bambini attraverso il gioco.”
Portafoglio e performance del marchio
Nel 2023 il portafoglio del Gruppo LEGO comprenderà più di 750 prodotti progettati per soddisfare i costruttori di tutte le età e di tutti gli interessi. Ogni anno circa la metà del portafoglio è nuova, a dimostrazione della creatività e dell’innovazione dei suoi talentuosi designer.
I temi più performanti del primo semestre sono stati un mix di IP interne ed esterne e comprendono: LEGO Icons, LEGO Star Wars, LEGO Technic e LEGO City. LEGO DREAMZzz, la nuova proprietà intellettuale dell’azienda, è stata lanciata a marzo, con contenuti presenti su tutte le principali piattaforme di streaming e di contenuti per bambini per creare consapevolezza prima della messa in vendita dei prodotti ad agosto.
Il LEGO Group ed Epic Games continuano a fare buoni progressi nella loro partnership per creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini e prevedono di poter condividere ulteriori informazioni nei prossimi mesi.
Il marchio LEGO rimane forte e ad aprile è stato riconosciuto da RepTrak come il marchio più rinomato al mondo.
Costruire un futuro sostenibile
Il Gruppo LEGO ha continuato a fare progressi su un’ampia gamma di iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale. Nel primo semestre, l’azienda ha proseguito il passaggio alle confezioni preconfezionate in carta e ha annunciato una partnership con la società European Energy per la produzione di e-metanolo, che potrebbe essere utilizzato nei prodotti futuri. Il Gruppo LEGO intende triplicare la spesa in tre anni per le attività volte a ridurre l’impronta di carbonio, tra cui l’utilizzo di materiali più sostenibili, l’espansione dell’uso di energia rinnovabile e l’impegno per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio del 37% entro il 2032. L’azienda si è inoltre impegnata a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra in tutta la sua catena di fornitura almeno entro il 2050.
Retail
L’azienda continua a espandere la rete globale di negozi a marchio LEGO. Nella prima metà del 2023 ha aperto 89 nuovi negozi (sia LEGO Brand Retail che LEGO Certified Retail e LEGO Travel Retail), portando a 988 il numero totale a livello globale alla fine del periodo. L’azienda ha inoltre continuato a rafforzare le capacità e le prestazioni dell’e-commerce attraverso le proprie piattaforme e quelle dei partner.
In breve
- Le vendite al consumo sono cresciute del 3% rispetto al primo semestre del 2022, grazie alla continua richiesta di un portafoglio rilevante e diversificato.
- Il fatturato è stato di 27,4 miliardi di corone danesi, con una crescita dell’1% rispetto a un eccezionale primo semestre del 2022.
- La quota di mercato è cresciuta in modo significativo, in quanto il Gruppo LEGO ha superato un mercato dei giocattoli in declino.
- L’utile operativo è stato di 6,4 miliardi di corone danesi rispetto ai 7,9 miliardi del primo semestre 2022. Questo risultato è in linea con le aspettative dell’azienda, che ha accelerato le iniziative strategiche a lungo termine come la produzione, il digitale e la sostenibilità. L’utile netto è stato di 5,1 miliardi di corone danesi rispetto ai 6,2 miliardi del primo semestre 2022.
- Il flusso di cassa libero è stato di 1,1 miliardi di corone danesi dopo aver investito nella costruzione di nuovi stabilimenti e nell’espansione di quelli esistenti.
- Impegno a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 in tutta la sua catena di fornitura.
© 2023 The LEGO Group.
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