The NPD Group, in crescita il fatturato delle licenze

Che fanno da traino per la crescita del mercato
||||||||||||||||||||||

The NPD Group ha pubblicato i dati del marcato del giocattolo del 2022. Secondo quanto riportato, il mercato chiude l’anno con un calo a valore del -1,8%, mentre si è verificato un rallentamento più deciso in termini di volumi. Il prezzo medio si attesta a 15,82€, dato in crescita del +4,9% vs lo stesso periodo del 2021.  L’incremento del prezzo ha subito un rallentamento rispetto ai primi 6 mesi dell’anno soprattutto nel Q4.

Ci sono tuttavia molti elementi in crescita, primo fra tutti il fatturato dei prodotti legati ad una property di videogiochi che registra un aumento del 32% e rappresenta il 4% del giro d’affari del 2022.

Sono sei le supercategorie che hanno registrano trend positivi rispetto al 2021. Games/Puzzles sono la supercategoria che cresce più velocemente in valore assoluto, seguita da Action Figures & Acc., mentre la supercategoria Infant/Toddler/Preschool Toys è quella che registra il maggior fatturato nell’anno.
 
Il fatturato derivante dai prodotti in licenza (27% del totale mercato) cresce del +2,6% e serve da traino per la crescita del mercato. Il mercato delle licenze, infatti, ha visto aumentare il suo peso dal 2019 di +3 punti percentuali. Il fatturato derivante dai prodotti non a licenza registra invece una contrazione.

Tra le property, Barbie conferma la posizione al primo posto. Seguono Marvel Universe, Hot Wheels e Pokémon. Tra le properties che incrementano maggiormente il fatturato rispetto allo scorso anno troviamo: Pokémon, Marvel Universe e LEGO Creator Expert.
 
Crescono in termini di fatturato le categorie legate al mondo Fun Gaming, in particolare, Trading Card e Adult Games sono infatti quelle col maggior contributo alla crescita. Crescono anche le fasce di prezzo più alte (oltre i 30€) che guadagnano un + 2,1 punti quota rispetto al 2021.
 
La sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori. Nel mercato del giocattolo, il 3,7% del fatturato è generato da prodotti creati con materiale riciclato, sostenibile o organico.

Fonte: The Npd Group via MLD Entertainment

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz