Tutti conoscono Topo Gigio. Nato dalla fantasia di Maria Perego e del marito Federico Caldura a partire da un’idea del regista Guido Stagnaro, fece il suo esordio nel 1959, durante la trasmissione Serata di Gala, con la voce di Domenico Modugno. Un successo istantaneo e imperituro che ha consacrato questo adorabile topino antropomorfo nell’immaginario collettivo di intere generazioni al suono di “strapazzami di coccole”. Protagonista di show, caroselli, film e storie a fumetti (pubblicate sul celeberrimo Corriere dei Piccoli), Topo Gigio è diventato anche un personaggio internazionale quando è stato invitato a partecipare, tra il 1962 e il 1969 al programma statunitense Ed Sullivan Show. Da sempre amico di tutti i bambini, il topolino si è imposto nel cuore dei fan grazie alle sue fattezze, che ricordano quelle di un bambino, al carattere dolce ma al tempo stesso furbetto e alla sua sottile ironia accompagnata da un umorismo scoppiettante. Con più di 5 milioni di follower solo sulla pagina Facebook, a indicare la sua intramontabile fama, Topo Gigio è protagonista dal 2020 di una nuova serie Tv prescolare con un look completamente rinnovato e modernizzato, proprio come il programma licensing in continua espansione attualmente gestito da Banijay Kids & Family, che accompagna ai giochi e ai consumer products anche momenti esperienziali per i più piccoli.
Distributore mondiale di Topo Gigio per l’audiovisivo, il digitale, l’editoria, il licensing e il merchandising da dicembre 2022, Banijay Kids & Family lavora a stretto contatto con il master toy licensee dal 2020 Giochi Preziosi, che ha realizzato una gamma di giocattoli che comprende i playset con i personaggi collezionabili, i peluche in ogni misura e parlanti, i prodotti musicali, gli outdoor, i beach toys e i cavalcabili. In lavorazione lo sviluppo dei prodotti legati alla seconda serie per il Natale 24. “Topo Gigio è un marchio iconico che ha un enorme potenziale commerciale”, ha detto in proposito, Benoît Di Sabatino, CEO di Banijay Kids & Family: “Partendo dalle fantastiche serie prodotte da Topo Gigio S.r.l. e Movimenti Production, abbiamo messo in atto un’ambiziosa strategia di crescita del marchio per il prossimo anno“.
Tra i partner più importanti che hanno creduto dal primo momento in questo progetto ci sono Gribaudo, Edizioni Playpress e Officina Comunicazione sul publishing; Clementoni sui puzzle; Bauli prima e Più buono a seguire sulle uova di Pasqua; Dino Bikes sulle biciclette; Sabor sui pigiami; e per quanto riguarda il food, sono in distribuzione gli ovetti di cioccolato con Più buono e a breve usciranno le patatine. Da aprile 23, insieme a Soluna Experience, inoltre è stata costruita un’area dedicata a Topo Gigio all’interno del parco acquatico Zoomarine con due aree ristoro personalizzate sul personaggio e un coinvolgente show serale per i bambini e le loro famiglie. Tra le più recenti iniziative per far alzare ulteriormente il brand awareness, anche la partecipazione alle premiazioni del progetto “edutainment” BiciScuola con RCS/Gazzetta dello Sport durante alcune tappe di arrivo del Giro D’Italia, Topo Gigio è stato protagonista dell’evento con la canzone “Il Gigio d’Italia”, cantato dalle inconfondibili voci di Giovanni Vernia e Topo Gigio con i Piccoli Cantori di Milano. All’arrivo nelle tappe di Ortona, Bergamo e Roma è stata presente anche la Mascotte di Topo Gigio accogliendo i giovani fan della serie d’animazione e tutti gli amanti dell’iconico personaggio sulle note della nuova sigla.
L’articolo è un estratto dell’approfondimento licensing “Strapazzami di coccole” pubblicata nel numero di Agosto-Settembre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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