Toy Store dicembre è disponibile in digitale

Puoi leggere il nuovo numero sulla app gratuita su App Store e Google Play e in formato PDF
||

Toy Store Dicembre è da oggi disponibile sulla App scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play. È inoltre possibile scaricare il PDF cliccando QUI.

In cover del numero, per la prima volta in assoluto, I bilanci del retail del giocattolo. La prima edizione del rapporto annuale prende in considerazione i bilanci del 2022 di oltre 90 ragioni sociali del giocattolo (di queste 22 non hanno depositato i bilanci al momento della nostra rilevazione). Complessivamente sono 19 le realtà che registrano un valore della produzione superiore a 5 milioni di euro. Quella che realizza ricavi totali più elevati è Prénatal Retail Group seguito da Gamestop.

L’inchiesta industria di questo mese affronta il tema della sostenibilità ed esamina l’impegno di alcuni player per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e per rispondere alle crescenti aspettative di negozianti e consumatori per giocattoli eco-friendly. Anche nell‘inchiesta retail facciamo il punto sulle scelte sempre più consapevoli dei negozi specializzati di mettere a scaffale prodotti green. Ne abbiamo parlato con alcuni player del Normal Trade che da tempo basano le loro strategie di vendita anche sull’attenzione alla sostenibilità.

Il 15 novembre è stato inaugurato il nuovo shopping Center Merlata Bloom Milano, un innovativo centro commerciale dall’architettura iconica e green dove sono presenti ben cinque realtà del giocattolo. Lato retail abbiamo anche intervistato Silvia Dreoni in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni del loro store fiorentino, che ci ha raccontato come siano stati capaci di mantenere vivo l’interesse della clientela per il loro store grazie anche alla lunga vetrina-mostra che li caratterizza e dove è stato allestita un’esposizione di giocattoli vintage che ha attirato un gran numero di spettatori.

Parlando di gioco, abbiamo anche fatto il punto sulla prima edizione di ENTRAinGIOCO, l’evento organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo e Assogiocattoli, con Maurizio Cutrino; mentre Gian Maurizio Basciano, direttore vendite e socio fondatore di Headu ci ha raccontato i piani strategici dell’azienda per il nuovo anno e ci ha presentato uno dei loro giochi di punta della linea Ludi.

Spazio anche alle fiere del giocattolo. Partendo da Florian Hess, Managing Director di Merz Verlag e Member of the Executirve Board di Spielwarenmesse eG, che ha svelato le grandi novità dell’edizione 2024 della fiera di Norimberga. Ma abbiamo anche raccontato le nuove tendenze del giocattolo emerse dalla New York Toy Fair e con Silvia Ceccarelli, Eventi Manager di Lucca Crea, abbiamo parlato del Gioco Dell’Anno e Del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Nel numero potete trovare anche una riflessione su come gli scioperi di sceneggiatori e attori negli Usa abbia influenzato il mondo del giocattolo e i dati del mercato del toy da gennaio a settembre 2023 commentati da Clara Cantoni, Senior Account Manager Toys e BTS Italia di Circana. Il Chi è chi di questo messe invece è dedicato a Spin Master. Infine, da non perdere i focus licensing su PAW Patrol e Petronix Defenders

All’interno dell’inserto staccabile di Babyworld l’inchiesta che fa il punto sulle sfide con cui si confrontano gli specialisti della Prima Infanzia e su quali sono, dal loro punto di vista, le prospettive di questo canale; e la ricca vetrina di prodotti per una cameretta al top.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz