In occasione di Toys Milano 2022 abbiamo parlato con Paolo Lovo, Sales Manager Italia, e Mauro Mercandel, Marketing Manager, entrambi di Dal Negro, che ci hanno illustrato le novità di quest’anno.
Com’è iniziato il vostro 2022?
Dopo un 2021 chiuso positivamente, l’inizio del 2022 è stato sicuramente più cauto, ma non per questo meno importante. La cancellazione per il secondo anno consecutivo della Fiera di Norimberga ha fatto sì che molti clienti anticipassero gli appuntamenti e conseguentemente gli ordini relativi alla prima parte dell’anno. Abbiamo presentato una nuova serie di prodotti legata alla prima infanzia che sono stati molto apprezzati, così come stanno riscuotendo molto interesse gli articoli della nostra nuova linea green, una novità assoluta per la Dal Negro.
Quali strategie metterete in atto nel secondo semestre dell’anno?
Continueremo a supportare i nostri clienti con una politica commerciale semplice e immediata, proponendo loro promozioni su prodotti strategici, supportandoli con eventuali dilazioni di pagamento, ma senza richiedere impegni particolarmente importanti. Collaborazione sarà anche per questo 2022 la parola chiave perché vogliamo contraddistingua il rapporto tra Dal Negro e i nostri clienti. Abbiamo anche per la seconda parte dell’anno novità interessanti, ma soprattutto stiamo già ricevendo a magazzino le scorte dei nostri prodotti classici a copertura della seconda parte dell’anno.
Quali saranno i prodotti in focus?
A Toys Milano presenteremo la nostra nuova linea DN Green presente nel catalogo Dal Negro TOYS. Si tratta di prodotti eco-friendly di qualità, atossici e ovviamente sostenibili. Di questa linea fanno parte anche una serie di “beach sand toys” realizzati in paglia di grano, un materiale organico eco-sostenibile che si decompone completamente contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Per la seconda parte dell’anno introdurremo anche una serie di giochi in cartoncino FSC, per la fascia di età 0-5 anni, progettati e prodotti secondo i più rigorosi standard ecologici.
Che tipo di attività di comunicazione&marketing sono in programma per spingere il sell-out?
I social restano sicuramente un elemento importante della nostra strategia comunicativa. Puntiamo molto su contenuti di qualità che vanno a creare “engagement” e ad aumentare la nostra “brand awareness”. È in programma un investimento che riguarderà il digital marketing – che coinvolgerà diversi influencer a target –, volto a lanciare il marchio DN GREEN a supporto del sell-out. Per quanto riguarda il Normal Trade, ci saranno degli espositori dedicati che evidenzieranno ancora di più le caratteristiche dei nostri prodotti DN Green e TOYS, aiutando e facilitando quindi il sell-out.
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