Tutto è pronto per la Spielwarenmesse 2024, che si terrà dal 30 gennaio al 3 febbraio presso il Centro Esposizioni di Norimberga. Tra le tante novità di qust’anno, lo speciale “Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co.“, che si concentra sugli adulti come gruppo target e promette un grande potenziale per il futuro del commercio al dettaglio.
Tutte le notizie sulla Spielwarenmesse 2024 di Norimberga
Spielwarenmesse 2024
Tutto e tutti in un unico luogo
2.354 espositori provenienti da 68 paesi saranno presenti e forniranno numerosi spunti per la selezione della gamma di prodotti individuali dei visitatori e degli acquirenti. 13 gruppi di prodotti in 18 padiglioni aspettano di essere scoperti. Il padiglione 12.2, con gli stand fissi di aziende già note, ha un nuovo design scintillante che crea un’atmosfera particolarmente invitante.
“L’atteggiamento positivo che abbiamo riscontrato, per non parlare delle cifre, è notevolmente superiore ai livelli dell’anno scorso. In particolare, l’interesse dall’estero è eccezionalmente alto“, afferma Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG.
Punti di forza nei padiglioni
Il tema Specials by Spielwarenmesse 2024 offre una serie di proposte lungimiranti per gli affari. Primo fra tutti: Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co. Nel padiglione 3A, in scenari interattivi e reali, sono rappresentati oltre 80 esempi di prodotti destinati a gruppi target adulti, suddivisi in quattro categorie: Collezionismo, Collezionismo Premium, Giochi da tavolo e Fantasia creativa. A questi si aggiungono le dimostrazioni dal vivo di Ultra Comix, il negozio di punta di Norimberga nel settore Kidults. Lo studio “Navigating the Kidults Frontier” del BrandTrends Group sottolinea questo importante tema della Spielwarenmesse.
New entry nazionali e internazionali anche nella StartupArea e nella New Product Gallery, con le loro creazioni pionieristiche. Altri specials includono l’area Toys go Green nel padiglione 2, dove sono esposti i giocattoli sostenibili. Nello Speakers Corner integrato, gli esperti offrono informazioni sui materiali e sulle tecnologie di produzione più recenti in questo campo. Nel padiglione 4, invece, l’area Insights-X – che prende il nome dall’omonima fiera – esporrà prodotti relativi al settore della cancelleria e in particolare ai prodotti per il back-to-school. Nel padiglione 7A è stato introdotto per la prima volta uno Specials: nel settore del modellismo ferroviario e delle costruzioni le presentazioni di nuove idee e un parco divertimenti in miniatura susciteranno la curiosità dei visitatori. Anche i consumatori ne approfitteranno quando la Spielwarenmesse aprirà loro nuovamente il padiglione il sabato, aprendo la strada al contatto diretto con gli espositori. Per la prima volta, sarà possibile effettuare acquisti al banco, solo in questo giorno e in quest’area.
Un grande palcoscenico
La nuova LicenseLounge è un punto di riferimento per tutte le questioni relative al settore delle licenze. Realizzata in collaborazione con BRANDmate, Licensing International e Licensing Magazine, si trova nel padiglione 12.0. Ospita un’area networking e il LicenseLounge. Ospita un’area per il networking e i LicenseTalks, che dal martedì al giovedì condividono le competenze in materia di licenze sia con i veterani che con i nuovi arrivati. Al Toy Business Forum, nel padiglione 3A, saranno disponibili 22 presentazioni sulle più recenti conoscenze in materia di vendita al dettaglio. Ogni giorno, dalle 13.00 alle 16.00, esperti di alto livello parleranno di Kidults, sostenibilità, tendenze, marketing online, digitalizzazione e intelligenza artificiale. In concomitanza, il mercoledì il nuovo format Live on Stage offrirà le presentazioni degli espositori. Il pubblico specializzato avrà inoltre l’opportunità di partecipare in diretta alle discussioni degli esperti sul palco, che verranno registrate per il Podcast della Spielwarenmesse. Il mercoledì alle 10.30 presso il Toy Business Forum, i vincitori del ToyAward faranno il loro ingresso in scena. Nel corso di una cerimonia adatta ai media, i premi saranno assegnati in sei categorie: Baby & Infant (0-3 anni), PreSchool (3-6 anni), SchoolKids (6-10 anni), Teenager & Adults (10+ anni), Startup e Sustainability.
Networking per tutti i gusti
L’esperienza stimolante dell’incontro con gli altri è estremamente importante nel settore dei giocattoli. La fiera favorisce il contatto personale con opportunità di comunicazione e networking rivolte a diversi gruppi target. Il martedì della fiera si svolge il PressDay in tutti i padiglioni: oltre 60 aziende e marchi attirano l’attenzione dei rappresentanti dei media e dei creatori di contenuti con attività accattivanti. Un’atmosfera di festa è richiesta il giovedì sera alla RedNight, dove dalle 18.00 più di 100 espositori inviteranno i visitatori interessati direttamente nei loro stand, per rilassarsi con un drink e della buona musica. A questi si aggiungerà il gruppo di prodotti relativamente nuovo, Servizi per il commercio e l’industria, nella cui area del padiglione 7 la Spielwarenmesse ha organizzato un evento di networking. Gli appassionati di giochi potranno coltivare contatti importanti il venerdì, in occasione della seconda edizione dell’Internationale Spieleerfindermesse – Game Inventors Convention. Gli autori di giochi presenteranno i loro nuovi concetti innovativi ai redattori delle case editrici di giochi al livello 1 dell’NCC Mitte. Seguirà il GamingHour, per fare networking e giocare ancora.
I servizi
Per il networking quotidiano o per una semplice pausa di riflessione, nel centro espositivo si trovano quattro invitanti VisitorLounges. Nei padiglioni 3A, 3, 7 e 11.0 sono disponibili posti a sedere, stazioni di ricarica e distributori d’acqua. I visitatori possono ricaricare le proprie batterie con una partita di ping-pong. Alla Spielwarenmesse, lavoro e piacere non si escludono a vicenda: gli attraenti selfie-spot come le pareti fotografiche di NCC Mitte e NCC Ost, la mascotte della campagna a grandezza naturale Furrington l’Orso della Fiera e i numerosi walking-acts garantiscono ricordi indelebili. Con l’aiuto dell’App Spielwarenmesse, gli acquirenti possono raggiungere rapidamente il loro prossimo appuntamento: grazie alle pratiche funzioni mobili, alla sezione compatta di informazioni sugli espositori, alle planimetrie interattive dei padiglioni e al programma di supporto, possono orientarsi facilmente all’interno del sito. Altrettanto pratici sono gli strumenti di networking integrati con funzione di chat, chiamate audio/video e contatti suggeriti. L’applicazione è un must assoluto ed è compatibile con la rete di settore Spielwarenmesse Digital, attiva tutto l’anno.
“La 73a Spielwarenmesse diventa ancora una volta una piattaforma centrale dal vivo per fornire una fonte di ispirazione a un settore internazionale che vive di contatti personali e innovazione. Offre il mix perfetto di nuove idee e tendenze, oltre a informazioni, networking e intrattenimento“, conclude Christian Ulrich.
I padiglioni
La lista dei padiglioni della Spielwarenmesse 2024 divisi per gruppi di prodotti:
- Mitte, 1 – Prodotti lifestyle
- Padiglione 1 – Bambole, peluche
- Padiglione 2 – Articoli per bambini e neonati
- Padiglione 3 e 3A – Giocattoli in legno, giocattoli in materiali naturali
- Padiglione 4 – Articoli scolastici, cancelleria, design creativo
- Padiglione 4, 4A, 5, 6 – Technical Toys, giocattoli educativi, action toys
- Padiglione 4A – Giocattoli elettronici
- Padiglione 7A – Modellismo ferroviario e modellismo
- Padiglione 7 – Sport, tempo libero, all’aperto
- Padiglione 7 – Servizi per il commercio e l’industria
- Padiglione 9 – Articoli festivi, carnevale, fuochi d’artificio
- Padiglione 10.0, 10.1, Foyer 10 – Giochi, libri, apprendimento e sperimentazione
- Padiglione 11.0, 12.0, 12.2 – Gruppo multiprodotto
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz