Dal 1959 Barbie incoraggia bambine e bambini di tutto il mondo a essere tutto ciò che desiderano. È diventata così nel corso del tempo una vera e propria icona: non solo in termini di stile, facendosi specchio dei trend e dei look del momento, ma anche e soprattutto in termini di empowerment, diventando una role model, grazie alle numerose carriere che ha ricoperto negli ambiti più diversi, anche nelle discipline STEM, per ispirare bambine e bambini a credere nei loro sogni, fin da piccoli, fin dai loro momenti di gioco.
Clicca qui per scoprire Quanto valgono le vecchie Barbie?
UN MONDO DI BARBIE
L’evoluzione di Barbie è direttamente connessa all’evoluzione stessa di Mattel che non è più solo un brand di giocattoli, ma una azienda IP-Driven, dove il contenuto diventa premessa fondamentale per continuare a produrre prodotti capaci di diventare icone culturali, proprio come Barbie. Ad oggi il brand Barbie detiene il 99% di brand awareness nel mercato del giocattolo. Le linee di prodotto di Barbie sono tutte pensate per stimolare il potenziale illimitato di bambini e bambine che, grazie alla bambola più iconica di sempre, possono inventare ogni giorno storie e avventure sempre nuove. Il successo di Barbie continua soprattutto nel segno della D&I, grazie a Barbie Fashionistas, la linea di bambole più inclusiva presente sul mercato, con oltre 175 varianti che offrono una varietà di colori degli occhi, colori e trame dei capelli, tipi di corporatura, disabilità e stili per poter raccontare il maggior numero di storie possibili. Barbie ha introdotto bambole con vitiligine, bambole in sedia a rotelle o con arto protesico, una bambola con apparecchi acustici e una bambola senza capelli. Barbie infatti desidera continuare il suo viaggio nella rappresentazione dell’appartenenza globale e dell’inclusione e lo ha fatto anche nel 2023, dando il benvenuto nella linea alla prima bambola con Sindrome di Down sviluppata in collaborazione con la National Down Syndrome Society. Grazie a questa linea, Barbie prosegue quindi la missione che l’accompagna: assicurarsi che bambine e bambini possano riconoscersi in lei e sentirsi rappresentati.
ENTERTAINMENT
Barbie continua ad evolversi anche per quanto riguarda l’entertainment, con contenuti per tutti e su ogni piattaforma (Tv, Streaming, YouTube e Audio) pensati per andare a rafforzare in modo decisivo il franchise.
- IN TV: su Frisbee Il mondo fatato di Barbie Dreamtopia continua ad incantare i più piccoli, mentre su Cartoonito si possono seguire le avventure di Barbie e della sua amica Brooklyn in Barbie Siamo in Due. A maggio e giugno Cartoonito ha presentato anche Skipper: Avventure da Babysitter, il primo film interamente dedicato a Skipper (della durata di 60 minuti e con due canzoni), mentre a settembre trasmetterà la serie Barbie Un tocco di magia, con nuovi personaggi da scoprire. Infine, Boomerang prevede nella sua programmazione gli episodi di Barbie Dreamhouse Adventure, Barbie Mermaid Power, Barbie Princess Adventure e Barbie Grande Città Grandi Sogni.
- IN STREAMING: su Prime Video sono disponibili le serie Barbie Dreamtopia e Barbie Vlogs, in cui Barbie si racconta nelle sue passioni e in ciò che più la ispira, mentre su Netflix è presente Barbie Epic Road Trip, il primo film interattivo di Barbie, a cui si affiancano gli episodi di Barbie Dreamhouse Adventure e Barbie Princess Adventure.
- SU YOUTUBE: Contenuti sempre nuovi ed esclusivi. Tra cui quelli dedicati a La Mia Prima Barbie: uno speciale da 40 minuti e 5 canzoni e che verrà trasmesso ad agosto e settembre anche su Cartoonito. Disponibili anche tanti contenuti dedicati a Skipper: Avventure da Babysitter.
- AL CINEMA: Il 20 luglio arriva al cinema il primo film live action dedicato a Barbie, con protagonista Margot Robbie, con Ryan Gosling al suo fianco nei panni di Ken. Dirige, con il suo inconfondibile stile ironico e graffiante, Greta Gerwig. E già si parla del sequel…
Clicca qui per Barbie e UCI Cinemas insieme per un concorso a premi
LICENSING
I consumer products legati a Barbie costituiscono una parte fondamentale nell’ottica franchise del brand, la cui awareness è rafforzata da solide partnership con marchi di qualità.
- Barbie è stata protagonista indiscussa della Pasqua con Kinder Gran Sorpresa Maxi. All’interno dello speciale formato da 220g un’incredibile sorpresa dedicata a Barbie, con cui giocare anche grazie all’App (Applaydu) scaricabile gratuitamente
- Easy Shoes ha realizzato una collezione esclusiva per la PE2023 dedicata a Barbie, composta da numerosi modelli declinati in più varianti colore, caratterizzati da grafiche accattivanti e design originali
- Il mondo dei veicoli R/C di Mondo Motors ha accolto il rosa Barbie dando vita ad una linea di veicoli radiocomandati. Con la bella stagione le bambine avranno come sempre l’occasione di divertirsi e sfrecciare con la bicicletta Barbie di Dino Bikes, partner da oltre 10 anni
- In partner con Lisciani, storico licenziatario Mattel, è stata creata la fotocamera istantanea Barbie Print Cam, pensata per creare e stampare foto con effetti divertenti. In più Lisciani ha realizzato il refresh della linea di Art & Craft a tema gioielli e bijoux, con 2 nuovi articoli dedicati, e ha lanciato nuovi Sketchbook in cui ad essere protagonista è la creatività: ognuno è dedicato a un tema speciale del mondo di Barbie (Fantasy, Cutie Reveal, Fashion e Make-Up)
- Per quanto riguarda il food, San Carlo si conferma un partner importante con il lancio di una nuova promozione di snack salati a tema Barbie. Così come Freddi che lancia il restyling del suo celebre Barbie Snack
- Per le soft lines da citare i deal licensing con Tezenis, Original Marines, Calliope e, più di recente, Stradivarius, GAP
Clicca qui per scoprire i giochi e i gadget ispirati a Barbie Il film
In futuro Barbie entrerà in nuove categorie come la linea bedding e home, ma anche il Back To School accoglierà Barbie, grazie alla linea dedicata di Giochi Preziosi, la collezione a tema Fantasy protagonista della collezione BTS 2023. Per le Hard Lines in futuro ci saranno nuovi progetti nel mondo Food; da settembre novità nel comparto role play nel Natale (vedi la nuova cucina di Barbie di Grandi Giochi) e altre novità sempre di Grandi Giochi nel mondo pulizia; nel mondo activity verrà annunciata una nuova partnership che svilupperà diversi prodotti coloring/creativo.
BARBIE IL FILM
Il film di Barbie celebra sul grande schermo la bambola più iconica di sempre, ad opera di un cast e di una regista d’eccezione. Greta Gerwig ha infatti portato in vita Barbie con il volto e il corpo di Margot Robbie, affiancata da Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures e sarà nelle sale in Italia a partire dal 20 luglio 2023. Per l’occasione, Mattel ha presentato la nuova linea di bambole “Barbie Il Film”, con i look che i fan vedranno sul grande schermo, fedelmente ispirati a Barbie, a Ken e ai nuovi personaggi di Barbie Land. La collezione richiama infatti gli stili Barbiecore e Ken-ergy presenti nel film, sia nei look che nei set coordinati indossati nel lungometraggio. “L’uscita di Barbie Il Film è un momento importante per il brand e non vediamo l’ora che i fan scoprano il mondo di Barbie come mai prima d’ora sul grande schermo”, ha dichiarato Lisa McKnight, Executive Vice President e Global Head di Barbie & Dolls, Mattel. “La nuova linea di giocattoli Mattel dedicata Barbie esprime perfettamente il divertimento e la vitalità di Barbie, punti cardine del film. Questa collezione consentirà ai fan di tutte le età di celebrare i loro personaggi e le scene preferite del film”.
Clicca qui per vedere il trailer del film
Insieme alle dolls, Mattel ha presentato anche una collezione di prodotti che celebrano il lungometraggio live action, tra cui:
- UNO: il mazzo di carte presenta una grafica ispirata ai personaggi e alle scene del film, inclusa una regola speciale dedicata a questo lancio
- Hot Wheels RC Corvette: Versione radiocomandata della Corvette Stingray del 1956, che può contenere due bambole Barbie per immaginare incredibili viaggi e avventure in compagnia di Barbie
- Hot Wheels Corvette rosa Veicolo die-cast in scala 1:64: rigorosamente rosa, fedelmente ispirato al veicolo del film, rievoca i momenti indimenticabili vissuti da Barbie; un autentico pezzo da collezione
- MEGA Casa dei Sogni: replica in mattoncini dell’iconica Casa dei Sogni a 3 piani di Barbie vista nel film, con scala a chiocciola, piscina e scivolo. Inoltre, sono stati stipulati nuovi accordi di partnership dedicati al film.
Da segnalare che Superga, storico marchio italiano di calzature sportive, ha sviluppato una esclusiva capsule collection ispirata al film di Barbie, mentre Montegrappa propone un icon signature set Barbie in tiratura limitata.
© Courtesy of Mattel/Warner Bros.
Clicca qui per leggere tutti gli approfondimenti licensing sulle property entertainment più famose
L’articolo è pubblicato sul numero di giugno-luglio 2023 di Toy Store. Per leggere il numero clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz