Gli investimenti strategici effettuati negli ultimi anni cominciano a dare i loro frutti e Vedes può dare la bella notizia di un miglioramento dei profitti nel 2016: dopo il successo dell´integrazione con la ditta Hoffmann e l’acquisizione del comparto giocattoli della EK/Servicegroup, può annunciare un risultato consolidato prima delle imposte di 1,5 milioni di € *. Le vendite al dettaglio dei membri del gruppo Vedes in Europa sono aumentate del 4,8 % a € 636 milioni di €* (2015: 607 milioni di €). I soci in Germania hanno registrato un incasso con un aumento del 5,1 % * su 556 milioni di € * (2015: 529 milioni di €). Il fatturato da pagamento centralizzato nel 2016 è arrivato a 312 milioni, con un aumento del 5,2 %* rispetto all’anno precedente (2015: 296 milioni di euro). I ricavi delle vendite da magazzino sono diminuiti del 2,6% a 121 milioni*. L´erogazione dei bonus ai soci ha mantenuto un valore costante rispetto al 2015. Il Ceo di Vedes, Thomas Märtz è soddisfatto dello sviluppo positivo del gruppo: «In seguito ad un miglioramento del risultato di complessivi 7 milioni di €* nei passati due anni, ora concentriamo tutte le nostre energie sulla nostra strategia di digitalizzazione». Qui il gruppo potrà trarre grande vantaggio dalla forza del marchio Vedes. In rete si potrà sostenere la posizione dominante del marchio, come partner di tutti i maggiori fornitori e canali di vendita e fornitore di una piattaforma per il settore che offre una logistica efficiente, servizi IT e soluzioni omnichannel. Su questa base, si va costruendo e consolidando la futura strategia del gruppo. Attraverso campagne pubblicitarie accattivanti su tutti i canali, verrà aumentata la frequenza nel punto vendita e di conseguenza il potenziale fatturato. Il centro logistico di Lotte verrà notevolmente ampliato aumentando la sua capacità del 50%. In questo modo la piattaforma esistente potrà soddisfare i bisogni digitali del futuro: misura fondamentale nella campagna di digitalizzazione e della strategia omnichannel. Durante la Spielwarenmesse Vedes ha presentato la sua nuova soluzione di “shopping digitale”, il cui roll-out è previsto per il 1 aprile 2017. Attraverso un innovativo terminal, si realizza un ampliamento dello scaffale virtuale in negozio, dove il cliente può selezionare prodotti in aggiunta all´offerta fisica esistente in negozio e farseli consegnare a casa o nel negozio stesso. Questo software è collegato al magazzino Vedes e al sistema gestionale del singolo negozio. Parallelamente il sistema è disponibile anche in internet, dove il negozio potrà essere presente con il suo on-line shop. Il cliente potrà ordinare online in ogni momento e scegliere se farsi consegnare la merce a casa o se ritirarla in negozio. Achim Weniger, amministratore delegato di Vedes, dice a riguardo: «Il nostro obiettivo per il 2017 è la concreta implementazione della nostra struttura organizzativa in rete e del commercio multichannel. Per arrivare a questo, è necessario rafforzare il negozio al dettaglio fornendogli il miglior accesso possibile al commercio online e sfruttare i vantaggi di entrambi i canali di vendita, stazionario e online. Il nuovo motto di Vedes per il 2017 si adatta a queste innovative misure: In rete con Vedes – Il futuro prende forma».
* Dati preliminari
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz