Vedes è sempre sulla giusta rotta. Ci spiegano il perché Adriana Crupi e Heidi Haas, responsabili per il mercato Italia dell’azienda, che conta un totale di 50 affiliati, di cui la maggior parte in Alto Adige, una buona parte nel Nord Italia e alcuni nel Centro-Sud.
Cosa potete raccontarci oggi, dopo due anni di pandemia, di Vedes e Vedes Italia?
Gli ultimi due anni non sono stati facili per il commercio al dettaglio, ma i membri e i clienti del Gruppo Vedes sono stati in grado di performare relativamente bene perché si sono adattati con estrema flessibilità alla situazione e hanno affrontato la crisi con molta creatività e spirito imprenditoriale. Certo, ci sono state cessioni di attività accelerate dalla crisi, ma per lo più dovute ad altre cause, per esempio la mancanza di una pianificazione della successione. Come moderna piattaforma di servizi, Vedes supporta i suoi partner commerciali in tutti i canali di vendita e comunicazione con numerosi servizi e tools innovativi. La gamma spazia dal negozio digitale alla definizione di assortimenti fino alle misure di marketing, senza dimenticare i servizi logistici per l’intero commercio di giocattoli. Per quanto riguarda la vendita al dettaglio online, la pandemia si è rivelata un acceleratore evolutivo per la digitalizzazione del commercio specializzato.
Quanti sono oggi i negozi affiliati in Italia?
Il numero è stabile a 50, di cui la maggior parte in Alto Adige, molti nel Nord Italia e alcuni nel Centro-Sud.
Quali sono i punti di forza dei vostri negozi?
Il gruppo Vedes, cresciuto nel corso dei decenni, ha ora una struttura di commercianti molto eterogenea, in quanto si tratta di imprenditori indipendenti che gestiscono la loro attività sotto la propria responsabilità (senza filializzazione o sistemi di franchising). Pertanto, ogni rivenditore definisce la propria filosofia personale e ha – a seconda del suo bacino di utenza e della struttura della clientela – un proprio profilo. Minimo comun denominatore è, ovviamente, l’esperienza d’acquisto fisica, tattile ed emotiva combinata con la consulenza personale. Il credo imprenditoriale degli affiliati si basa su un’elevata qualità e un ottimo servizio abbinato a un convincente rapporto qualità-prezzo. I punti a loro favore sono la vicinanza e conoscenza della clientela, la forte competenza e motivazione dei loro dipendenti nonché l’orientamento regionale della loro gamma di prodotti.
Quali sono i vantaggi di fare parte del nostro gruppo?
La lungimiranza imprenditoriale è una caratteristica di Vedes fin dalla sua fondazione nel 1904. All’epoca, 14 rivenditori specializzati in giocattoli hanno unito le loro forze e il loro volume di acquisto, al fine di ottenere congiuntamente vantaggi d’acquisto nei confronti dell’industria. Nei suoi 118 anni di storia, Vedes ha acquisito la competenza specifica per essere un partner affidabile della filiera e in tutte le fasi del mercato con le diverse sfide che rafforza in modo sostenibile la redditività futura dei suoi affiliati attraverso misure e strategie adeguate. Nel frattempo, l’azienda si è trasformata da consorzio d’acquisto tradizionale a piattaforma omnichannel paneuropea con offerta B2B2C nel settore del giocattolo. In qualità di centro servizi Vedes offre ai suoi membri e ai suoi clienti immensi vantaggi competitivi di cui hanno bisogno per continuare ad avere successo. Soprattutto durante la pandemia la potente sede centrale di Vedes è stata un importante sostegno perché ha fornito un valido supporto nei momenti di turbolenza e il supporto prosegue tutt’oggi. Per esempio, Vedes analizza l’ampio e profondo assortimento del settore, la gamma comprende oltre 300.000 articoli, ed effettua una preselezione presentando circa 15.000 prodotti nel magazzino all’ingrosso. La gestione dell’assortimento si basa su un’analisi costante e attenta delle ricerche di mercato del gruppo. Su questa base, gli assortimenti vengono adattati allo spirito del tempo, si aprono così nuovi gruppi target, si sviluppano concetti di negozio innovativi e si definiscono misure di marketing efficaci. Un punto di forza particolare di Vedes è la capacità di combinare competenza logistica completa con servizi su misura per le esigenze dei commercianti. Con la sua strategia omnichannel e la sua soluzione di shopping digitale, Vedes estende virtualmente gli scaffali del giocattolaio e rafforza la sua presenza online per raggiungere e servire i consumatori su tutti i canali. Ciò significa più opportunità per i rivenditori specializzati. Importanti osservazioni di mercato e conoscenze sullo sviluppo del mercato dei giocattoli possono essere utilizzate anche per il marketing e le vendite.
L’articolo è un estratto dell’intervista pubblicata sul numero di Gennaio/Febbraio di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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