Vendere toys oggi

Signor Matteucci, come descriverebbe l’Emilia Romagna, la regione da lei servita per canale specializzato e grande distribuzione?

«La zona si caratterizza per una presenza che definirei pesante della Gd. In particolare Coop presidia la regione con almeno un ipermercato per città. Allo stesso tempo anche l’insegna Toys Center è ben radicata».

Come si muove il negozio specializzato in una simile condizione di mercato?

«Direi che deve fare a spallate per emergere».

In che senso?

«Il problema fondamentale è che nel nostro mercato, per la tipologia del prodotto veicolato, ci si gioca la metà del fatturato di un intero anno nell’ultimo mese e mezzo. Questo è il fattore che determina la criticità della marginalità».

Perché?

«A ridosso del periodo natalizio vengono presentate e lanciate offerte promozionali che toccano inevitabilmente il prezzo. Per questo è difficile avere un anno solare con una buona marginalità e avere una redditività, dovendo poi giocarsi la metà del proprio fatturato in un mese e mezzo, senza poter nemmeno applicare i margini necessari. In questo senso, dal mio punto di vista, il negozio specializzato vive una situazione non facile, acuita ulteriormente nell’ultimo periodo».

Quali sono le armi che il Normal Trade utilizza dunque per emergere?

«C’è da evidenziare che l’Emilia Romagna è sempre stata una regione culturalmente portata all’innovazione, alla ricerca, ci sono molti centri didattici e il consumatore ricerca un’offerta qualitativa e particolare. Sulla scia di questa caratteristica, ormai da diverso tempo, si assiste a un ampliamento e a una trasformazione dei negozi che sempre più veicolano prodotti “diversi”, che non siano nell’occhio del ciclone dei battage pubblicitari e dei brand più noti al grande pubblico, che poi sono quelli penalizzati a Natale con offerte e operazioni promozionali devastanti per l’intero mercato».

L’intervista completa sul numero di settembre di Toy Store.

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