Come si costruisce un brand di successo? Lo abbiamo chiesto a Laurent Fourcine, Direttore Commerciale di Wildbrain CPLG Italia, che ci ha svelato alcuni segreti del mestiere, oltre a spiegare il collegamento tra uscite cinematografiche e quelle dei consumer product e a fare una riflessione sull’avanzare del segmento kidult, che sta prendendo sempre più un’ampia fetta del mercato del giocattolo.
Quali sono i vostri brand di punta?
Nel settore del giocattolo, Sonic The Hedgehog conosce un grande successo questo Natale 2022, non solo in Italia ma in tutta Europa. È stata appena lanciata la nuova serie Tv, Sonic Prime su Netflix e seguirà un nuovo film a fine 2024. Abbiamo tanto margine di crescita anche per altri Brand del nostro portfolio, tra le quale Brawl Stars o Ghostbusters con il nuovo film a uscire, per citarne alcune. Vediamo anche una costante crescita di Peanuts nel settore, dopo il successo comprovato nell’area del fashion e la richiesta di brand classici che uniscono tutta la famiglia.
Come si costruisce un piano licensing di successo, quali sono gli ingredienti che non possono mancare?
Una buona visibilità mediatica multicanale permette sicuramente una grande visibilità, i bambini vi sono ancora molto sensibili, però è importante soprattutto accogliere dei brand allineati con i trend del momento, o che riescono a creare novità e fare tendenza, e che permettono di soddisfare il desiderio in costante cambiamento dei bambini.
Il mercato dei giocattoli su licenza è in continua crescita. Quanto pesa il settore del licensing kids rispetto al kidult?
Il trend del kidult sta crescendo e numerose aziende del settore stanno cogliendo l’opportunità di questo mercato; stiamo riscontrando ad esempio molto interesse per le serie Tv di Cobra-Kai o Mercoledì, o per Ghostbusters, grazie al suo forte heritage, e continuiamo a sviluppare i piani marketing per dei lanci coordinati per un maggiore spazio a retail e online.
Quanto è legato il prodotto su licenza al calendario televisivo e cinematografico? Ci sono prodotti che proseguono anche dopo le uscite su piccolo e grande schermo?
Il successo di Sonic ci ha confermato che l’uscita cinematografica e la garanzia di un supporto televisivo aiutano a fare aumentare l’interesse da parte dei bambini; il fattore evento ha sempre e avrà sempre molta presa, anche nei confronti della grande distribuzione organizzata. Ci sono però tanti altri fattori, come il concept di gioco innovativo, la crescente influenza dei social network, il trend gaming o tramite il fashion che può essere il perfetto driver di una licenza.
Quali sono le caratteristiche di un brand che maggiormente incontrano l’interesse delle aziende?
Varia tanto, sono brand che corrispondono a un gap nel portafoglio dei licenziatari innanzitutto, che sia un brand nostalgico rivisitato in chiave moderna come Ghostbusters, una novità come Mercoledì sul target femminile o Brawl Stars sul gaming, deve avere un posizionamento chiaro su un target.
Oltre al giocattolo, quale altra categoria merceologica mostra particolare interesse nei prodotti su licenza?
Senz’altro il mondo fashion, che si rinnova costantemente e desidera anticipare i trend, diventa un crescente driver dei brand per le altre categorie, offrendo importante visibilità negli store.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Licensing, come si costruisce un brand di successo” pubblicata nel numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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